Per raccontare la nostra storia bisogna partire dal settembre del 2001, periodo in cui nacque il sito Alè Livorno (https://www.alelivorno.it), che negli anni, con notizie, pagelle e foto – ma soprattutto con lo storico Forum di discussione – ha contribuito a tenere sempre vivo il dibattito sulla squadra amaranto.

Nel gennaio del 2021 la vecchia gestione si è ritirata e ha ceduto il testimone a un gruppo di utenti che si è fatto inizialmente carico di “clonare” il Forum, sia graficamente che concettualmente, per poi in seguito provare ad ampliarne gli orizzonti, nonostante la situazione del Livorno andasse sempre più velocemente a scatafascio.

Il tutto nel nome dell’Amaranto, senza alcun altro fine se non quello di far ardere sempre la passione per il nostro Livorno, insieme agli altri nostri fratelli labronici, con i quali da anni condividiamo gioie e dolori sul web e non solo.

È per questo che oltre a rinnovare il Forum aprendo discussioni sugli eventi storici, sui personaggi indimenticabili e sulle partite che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra memoria di tifosi, abbiamo cercato anche di intraprendere iniziative più concrete nella realtà odierna.

Visto il successo di partecipazione e la vivacità del dibattito quotidiano che si è instaurato, gli amministratori del nuovo Forum (BALDOeFIERO, Fabio, piazza e Sassicaia), insieme ad altri due utenti fra i più attivi (Dattero e Nenciodamus), diventati in seguito anch’essi amministratori, hanno deciso per la nascita di questo sito di informazione indipendente.

Con la (ri)nascita dell’US Livorno e l’inizio del campionato di Eccellenza 2021-2022, l’utente del forum Daffodil si è reso disponibile a pubblicare su Alé Livorno le pagelle di Masochismo Amaranto, contribuendo a rendere sito e forum ancora più ricchi di contenuti.

Nessuno di noi è un giornalista e neanche ha la presunzione di esserlo, ma l’idea è quella di fare una sintesi del pensiero comune del Forum inteso come comunità, per esprimere un nostro punto di vista sulle vicende del Livorno Calcio.

ALÈ LIVORNO!