Il 15 giugno 1997 a Reggio Emilia eravamo saliti finalmente in C1 e il martedì dopo ero a Castiglioncello con un mi' amico, in panciolle ar mare.
lui legge il tirreno e si viene a scoprì che il Livorno gio'a quella sera a Empoli in amichevole:
un'occasione di festa, così c'è scritto, perchè loro sono saliti in serie A e noi siamo saliti in C1.
l'evento è sponsorizzato dalla Sammontana e ner prezzo der biglietto c'è compreso anche ir gelato.
sono già le cinque der pomeriggio, la partita c'è verso le otto e mezzo e ir mi' amico mi convince a fà la mattata e andà lì, dicendomi che con loro c'è un po' di acredine ma son compagni e che forse proprio quella sera lì ci sarà un incontro fra le due tifoserie per mette fine ai dissidi fra di noi.
al che acconsento e andiamo alla stazione dove si trova un'altra 40ina di disgraziati come noi e partiamo per Empoli, io cor costumino della sundek ancora addosso.
arriviamo senza patemi, si va verso lo stadio scortati da un po' di poliziotti sfavati, si fa ir biglietto e si entra allo stadio; vado subito a piscià ner cesso e sento ir primo coro nostro ""EMPOLESE PEZZO DI MERDA", torno ner settorino e vedo che ci sono loro che ci scaracchiano addosso e noi che gli si tira la roba...meno male doveva esse un'amichevole!
arrivano un'altra 30ina di livornesi in macchina, fra cui diversa gente pesa della curva e si sta tutta la partita a offendersi con loro e a un passo da scontrarci; ovviamente der gelato in regalo nemmeno l'ombra e per questo viene rapinato l'omino che era venuto ner settore a vende le bibite.
a un quarto d'ora dalla fine, la polizia ci fa uscì dallo stadio e mentre ci scortano alla stazione, si vedono gli empolesi che si fanno vedè e a quel punto un noto ultras dell'epoca ci urla di cari'à e si inseguono fin sotto la gradinata, ma loro scappano e quando la polizia ci riacchiappa, un altro noto tifoso del Livorno piglia un ciaffone da uno sbirro col guanto magliato e finisce lì.
si rimonta sur treno per tornà a casa, con io che mando affanculo ir mi' amico per la bella idea che aveva avuto, fra l'altro morendo di freddo, anche perchè poi venne fòri che il giorno dopo, cioè il 18 giugno, si rigo'ava la stessa amichevole, però stavolta a Livorno...
nemmeno da dì, andai a vedè anche vella, ma di empolesi un ne venne nemmeno uno.
qui una foto della bella serata...
