Museo Amaranto

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10236
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Museo Amaranto

Messaggio da piazza »

Huka03 ha scritto: gio 12 ott 2023, 9:49 è off topic ma lo chiedo qui al volo: Livorno Popolare si è fermata definitivamente?
Perché proprio sul tema di recupero della storia una iniziativa dei tifosi sarebbe un bel segnale, anche solo come movimento 'senza portafoglio' per spingere verso l'apertura del museo.
Il museo lo apri se se ne occupa la società, altrimenti continuerai con iniziative personali, più o meno lodevoli a seconda di dove si guardi la questione.
È da mó che si parla di un eventuale museo, mi pare che non ci sia tutta questa voglia di farlo.
Avatar utente
Joselito
Messaggi: 863
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Museo Amaranto

Messaggio da Joselito »

piazza ha scritto: gio 12 ott 2023, 10:17 Il museo lo apri se se ne occupa la società, altrimenti continuerai con iniziative personali, più o meno lodevoli a seconda di dove si guardi la questione.
È da mó che si parla di un eventuale museo, mi pare che non ci sia tutta questa voglia di farlo.
Più che la voglia, onestamente (e mi duole dirlo) manca il materiale..più che un museo verrebbe fuori una stanzina..che magari a noi sarebbe tanto cara, ma realisticamente quanto afflusso potrebbe avere un museo permanente?
Io credo che la mancata realizzazione, o il mantenere il progetto in sospeso, del museo stia proprio in questi termini.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10236
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Museo Amaranto

Messaggio da piazza »

Joselito ha scritto: gio 12 ott 2023, 11:48 Più che la voglia, onestamente (e mi duole dirlo) manca il materiale..più che un museo verrebbe fuori una stanzina..che magari a noi sarebbe tanto cara, ma realisticamente quanto afflusso potrebbe avere un museo permanente?
Io credo che la mancata realizzazione, o il mantenere il progetto in sospeso, del museo stia proprio in questi termini.
Materiale ce ne sarebbe a sfare, non te ne rendi conto perché nessuno lo tira fuori.
Fra maglie, fotografie, gadget d’epoca…senza contare che potresti mettere anche tutta la roba che riguarda la tifoseria…
Dai retta a me, manca la voglia o anche il discorso di fare le cose per pura passione senza ritorno per scopi personali.
Secondo te perché l’amarcord più nutrito in quanto a foto, video e testimonianze varie, lo trovi qui sopra, dove nessuno butta una lira per consultarlo e dove chi lo fa non ci prende indietro niente se non la passione che ci mette?
Avatar utente
neuromante
Messaggi: 1495
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 20:00

Re: Museo Amaranto

Messaggio da neuromante »

in passato anche recente sono stato contattato per progetti simili riguardanti il Livorno anche se faccio un altro lavoro rispetto all'organizzazione di mostre o l'allestimento di musei. Vi dico che non è facile specie se il "museo" altro non è che il tassello di progetti di marketing o di strategie di "stadio vissuto" che esistono solo sulla carta e sulla carta stampata.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2454
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Museo Amaranto

Messaggio da 19=L=15 »

Secondo me, come tante cose della vita, basterebbe partire.
Uno spazio il comune non credo avrebbe problemi a trovarlo (se c'è una cosa che non manca da noi son gli spazi, spesso anche belli: tipo il torrino del Cantiere che mi pare pronto e mi pare nessuno abbia idea di che cazzo farci come lo vedreste?).
Parti coi cimeli di cui si parlava su, magari un po' di roba già nelle disponibilità (tipo i du busti allo stadio) la porti, fai un po' di materiale da memorialistica (tipo forex di articoli storici, gigantografie delle bandiere storiche, etc....basta anda a vedere qui nelle varie sezioni), chiedi con una specie di incanto pubblico a chi potrebbe portare (anche solo in prestito) un po' di roba che ha se la porta, magari con a targhetta "proprietà tizio o famiglia caio o azienda/negozio pippo", lasci aperto a sviluppi e vedrai che a effetto emulazione ingranerebbe (specie se diolovolesse si azzeccasse un paio diventate bone)


Alla fine, un so se vi ricordate, la mostrina (nemmeno tanto ina) ai granai di villa mimbelli era bellina e c'era anche tanta roba bella (anche qualche troiaio vabbe,ma quello ci sta)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
alexis
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 444
Iscritto il: gio 21 gen 2021, 20:03
Località: tra siviglia e livorno

Re: Museo Amaranto

Messaggio da alexis »

allo stadio si poteva fare o nell´officio vi dia indipendenza? , sarebbe un punto valido per la citta perche il livorno ha un tipo di turismo dobbiamo essere come st pauli o rayo , il livorno cresce ancora nel mondo
Rispondi

Torna a “Il Livorno”