Tragedia in Indonesia

Rispondi
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Tragedia in Indonesia

Messaggio da Fabio »

Indonesia, scontri allo stadio dopo una partita di calcio: 125 morti e più di 100 feriti

La tragedia a Malang, nella provincia di Giava est, al termine del match perso dalla squadra di casa. Campionato sospeso

Centoventicinque persone hanno perso la vita e oltre 100 sono rimaste ferite nei disordini verificatisi dopo una partita di calcio a Malang, nella provincia indonesiana di Giava est. La polizia ha reso noto che la maggior parte delle vittime sono morte nella calca prodottasi nello stadio Kanjuruhan al termine del match perso per 3-2 dalla squadra di casa, l'Arema, contro il Persebaya Surabaya.

La dinamica della tragedia
Furiosi per la prima sconfitta ad opera degli acerrimi rivali in più di 20 anni, a fine gara i tifosi dell'Arema hanno invaso il terreno di gioco, aggredendo alcuni dei giocatori. Le forze dell'ordine hanno usato i lacrimogeni, anche verso le gradinate. A quel punto la folla è stata presa dal panico e si accalcata nel tentativo di fuggire. Decine di persone sono morte soffocate o calpestate.

Stando ai dati forniti, le vittime sono 125. "Trentaquattro vittime sono decedute all'interno dello stadio, le altre in ospedale", ha precistato in un comunicato il capo della polizia locale, Nico Afinta.

Ferli Hidayat, capo della polizia locale di Malang, nella provincia di Giava Orientale, in Indonesia, dove si è consumata la tragedia, ha detto che sabato allo stadio erano presenti circa 42.000 spettatori alla partita, tutti tifosi dell'Arema perché l'organizzatore aveva vietato ai fan di Persebaya di entrare nello stadio nel tentativo di evitare risse. La restrizione era stata imposta dopo gli scontri avvenuti nel febbraio del 2020 tra i tifosi delle due squadre di calcio rivali nello stadio Blitar di East Java che causarono danni per un totale di 250 milioni di rupie (18.000 dollari).

Campionato sospeso
La carneficina di Malang è il più grave di una serie di incidenti ed episodi di violenza che hanno costellato negli anni il calcio indonesiano. La Lega ha sospeso il campionato per una settimana e ha deciso che per questa stagione l'Arema non ospiterà altre partite.

Il presidente Joko Widodo è andato oltre. Ha ordinato al ministro dello Sport e della Gioventù, al capo della polizia nazionale e al capo della Federcalcio di "condurre una revisione accurata delle procedure di sicurezza" per le partite di calcio. E ha stabilito che fin quando tutte le inchieste del caso non saranno concluse le partite della massima serie non potranno riprendere.

Il governo ha promesso di indagare a fondo sulle cause della tragedia. "Siamo dispiaciuti", ha dichiarato il ministro dello Sport e della Gioventù Zainudin Amali all'emittente Kompas. "Valuteremo a fondo l'organizzazione della partita e la presenza dei tifosi. Torneremo a vietare ai tifosi di assistere alle partite? Questo è ciò che discuteremo". Secondo il ministro dell'Interno, Mahfud MD, lo stadio era gremito oltre il dovuto: erano stati venduti 42.000 biglietti a fronte di 38.000 posti.


Infantino: "Mondo del calcio sotto shock"
"Il mondo del calcio è sotto shock a seguito dei tragici incidenti avvenuti in Indonesia al termine della partita tra Arema FC e Persebaya Surabaya allo stadio Kanjuruhan - ha dichiarato il presidente della FIFA, Gianni Infantino - Questo è un giorno buio per tutti coloro che sono coinvolti nel calcio e una tragedia oltre ogni comprensione. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime che hanno perso la vita in seguito a questo tragico incidente" ha aggiunto.

"Insieme alla FIFA e alla comunità calcistica globale, tutti i nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle vittime, a coloro che sono stati feriti - sottolinea Infantino - insieme al popolo della Repubblica dell'Indonesia, della Confederazione calcistica asiatica, della Federcalcio indonesiana e della Lega calcistica indonesiana, in questo momento difficile".

= There is always hope =
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Tragedia in Indonesia

Messaggio da Fabio »

Immagine
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”