Borghese

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10217
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Borghese

Messaggio da piazza »

Al di là della frase incriminata detta da Borghese, che è una cazzata ed è bene sottolinearlo, continuo a dì che il problema è parecchio complesso.
Non sono solo gli stagionali e i lavoratori nel campo della ristorazione che hanno questo tipo di problemi, specie dopo la pandemia le cose sono peggiorate per tutti, per fare un altro esempio la stessa cosa sta succedendo col personale delle compagnie aeree.
E' ovvio che a essere colpiti di più sono tutti quei settori che durante la pandemia hanno accusato di più, perchè hanno lasciato a casa un monte di gente che ora fanno fatica a far rientrare o rimpiazzare.
Che la colpa sia del reddito di cittadinanza è una cazzata, ma è vero però che se fai sempre politiche assistenzialiste, alla fine arriva il giorno in cui t'attacchi ar cazzo.
Come è vero che come dice Cuccu 20-30 anni fa le cose erano diverse da ora; però 20-30 anni fa si facevano gli stessi discorsi dicendo che 50-60 anni fa stavano meglio.
Per assurdo, se oltre a ragionà in linea di principio si fosse disposti ad applicare il nostro pensiero alla vita reale, un lavorerebbe nessuno, perchè diciamocelo: il 99% dei lavoratori ad oggi 10 giugno 2022, in una società giusta sarebbero considerati sfruttati.

Aggiungo un’ultima cosa: visto che stiamo parlando di un personaggio comunque seguito e di una trasmissione altrettanto famosa, per me sarebbe stato meglio mettersi in contatto con lui e provare a fare un dibattito sulla questione, invece di fà gli striscioni.
Avatar utente
Joselito
Messaggi: 862
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Joselito »

Senza addentrarsi nelle problematiche del lavoro, che sono troppo complesse per parlarne brevemente qui, vorrei spostare l'attenzione su un altro aspetto.
In linea generale noi Livornesi guardiamo con aria di sufficienza chi ha successo nella propria vita/professione:"de guarda lulì".."se un'era per la su famiglia".."ma lui? un ha mai capito una sega.." ecc. Aria di sufficienza che si trasforma in contestazione, e black list da Livorno alla prima cazzata (grossa nel caso di Borghese, e comunque estrapolata a regola d'arte da un contesto più generale) detta.
Capirei la contestazione a chi è recidivo nel dire cazzate, o a chi ci offende direttamente..E invece niente, alla prima frase sbagliata si parte con striscioni e contestazioni a nome di tutta la città..bo..
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1459
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Borghese

Messaggio da pottineamorte »

piazza ha scritto: ven 10 giu 2022, 8:50 Al di là della frase incriminata detta da Borghese, che è una cazzata ed è bene sottolinearlo, continuo a dì che il problema è parecchio complesso.
Non sono solo gli stagionali e i lavoratori nel campo della ristorazione che hanno questo tipo di problemi, specie dopo la pandemia le cose sono peggiorate per tutti, per fare un altro esempio la stessa cosa sta succedendo col personale delle compagnie aeree.
E' ovvio che a essere colpiti di più sono tutti quei settori che durante la pandemia hanno accusato di più, perchè hanno lasciato a casa un monte di gente che ora fanno fatica a far rientrare o rimpiazzare.
Che la colpa sia del reddito di cittadinanza è una cazzata, ma è vero però che se fai sempre politiche assistenzialiste, alla fine arriva il giorno in cui t'attacchi ar cazzo.
Come è vero che come dice Cuccu 20-30 anni fa le cose erano diverse da ora; però 20-30 anni fa si facevano gli stessi discorsi dicendo che 50-60 anni fa stavano meglio.
Per assurdo, se oltre a ragionà in linea di principio si fosse disposti ad applicare il nostro pensiero alla vita reale, un lavorerebbe nessuno, perchè diciamocelo: il 99% dei lavoratori ad oggi 10 giugno 2022, in una società giusta sarebbero considerati sfruttati.

Aggiungo un’ultima cosa: visto che stiamo parlando di un personaggio comunque seguito e di una trasmissione altrettanto famosa, per me sarebbe stato meglio mettersi in contatto con lui e provare a fare un dibattito sulla questione, invece di fà gli striscioni.
Riquoto tutto, parola per parola.

Un altro grosso problema, ormai diffuso a macchia d'olio in tutto l'Occidente per colpa della globalizzazione, è che siamo in declino economico costante, con conseguente impoverimento della società. Come già dissi in un altro topic, ormai non trovi più nulla nemmeno con lauree che, trent'anni fa, ti facevano sistemare da signore, però si rischia di andare in OT. Mi limito a riquotare Piazza.
Avatar utente
Davide72
Messaggi: 651
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:33

Re: Borghese

Messaggio da Davide72 »

Alla fine tutta questa storia è una pubblicità negativa per la nostra città...ennesima occasione persa e figuraccia a livello nazionale! Qualcuno sarà anche contento.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Borghese

Messaggio da 19=L=15 »

Davide72 ha scritto: ven 10 giu 2022, 23:51 Alla fine tutta questa storia è una pubblicità negativa per la nostra città...ennesima occasione persa e figuraccia a livello nazionale! Qualcuno sarà anche contento.
Io non son d'accordo
Si pole pensare come si vuole (e io nel mio piccolo mi trovo a esse d'accordo con la sintesi di dattero) ma il tema è serio e aver fatto finta che il problema non ci fosse sarebbe semplicemente stato da struzzi, perlomeno secondo me eh... non che si sia risolto nulla così ma almeno un minimo di luce sopra ci si è (ci hanno anzi) provato a portarcela.
Forse ha ragione piazza che gli striscioni così servono a poco e un dibattito proposto e fatto sarebbe stato meglio e avrebbe anche dato più visibilità "stanando" Borghese, ma non credo sarebbe stato facile.

Se poi per "non farci riconoscere" ci si deve appiattire al grigiore generale che è un po' ovunque io mi tengo la mi' Livorno con tutti i su difetti.
Cmq non per fare il centro del mondo ma "Livorno" è un nome che tira sempre, gente....una cosa fatta qui un minimo di risonanza in più della media c'è l'ha, piaccia o no ma è così.

Volete una prova?
Vi ricordate mesi fa a campiglia quei due bimbetti stupidi trattavano male un bimbo ebreo? I titoli furono tutti del tenore "Livorno (sottinteso non detto...quella città rossa che poi anche loro avete visto) aggressione antisemita al parco".
Andate a cercare ecrivedevvi i titoli....
Titolo cosi= click perché è l'ossimoro di livorno-antisemita che attira
Titolo tipo "campiglia (o il 99% delle altre possibili località) aggressione antisemita" = non lo caa nessuno

Ergo:
Non ci incensiamo (per quello ci sono già i repubblicamarinaresi vicino) ma nemmeno buttiamoci troppo giù. Abbiamo un nome e una reputazione invidiabile x una piccola città di provincia che spesso ci precede senza che nemmeno ci se ne renda conto
Ultima modifica di 19=L=15 il sab 11 giu 2022, 19:33, modificato 2 volte in totale.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5897
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Dattero »

19=L=15 ha scritto: sab 11 giu 2022, 18:56
Davide72 ha scritto: ven 10 giu 2022, 23:51 Alla fine tutta questa storia è una pubblicità negativa per la nostra città...ennesima occasione persa e figuraccia a livello nazionale! Qualcuno sarà anche contento.
Io non son d'accordo
Si pole pensare come si vuole (e io nel mio piccolo mi trovo a esse d'accordo con la sintesi di dattero) ma il tema è serio e aver fatto finta che il problema non ci sia sarebbe semplicemente stato da struzzi, perlomeno secondo me eh...
Forse aveva ragione piazza che gli striscioni così servono a poco e un dibattito proposto sarebbe stato meglio e avrebbe anche dato più visibilità "stancando" Borghese, ma non credo sarebbe stato facile.
Se poi per "non farci riconoscere" ci si deve appiattire al grigiore generale che è un po.ovunque io mi tengo la mi' Livorno con tutti i su difetti.
Cmq non per fare il centro del mondo ma "Livorno" è jn nome che tira sempre gente....una cosa fatta qui un minimo di risonanza in più della media c'è l'ha, piaccia o no ma è così.
Volete una prova?
Vi ricordate mesi fa a campiglia quei due bimbettibl stupidi trattavano male un bimbo ebreo? I titoli furono tutti del tenore "Livorno (sottinteso ....quella città rossa che poi anche loro avete visto) aggressione antisemita al parco".
Titolo cosi= click perché è l'ossimoro di livorno-antisemita che attira
Titolo tipo "campiglia (o il 99% delle altre possibili località) aggressione antisemita" = non lo caa nessuno
Ergo:
Non ci incemsiamo ma nemmeno buttiamo troppo giù. Abbiamo un nome e una reputazione invidiabile x una piccola città di provincia che spesso ci precede
Pari pari quello che penso io.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2149
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Borghese

Messaggio da Jobbe »

Da Il Corriere Della Sera

Immagine
Snoop Dogg paga 45.000 euro l’anno il suo «rollatore» di canne
(e ora gli alza il salario)

Quando si parla di dipendenti sottopagati...Ditelo a Borghese.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 596
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Nenciodamus »

Unica risposta: il lavoro si paga e la paga deve essere dignitosa. Siamo uno dei 3 paesi europei senza salario minimo. A me se 50 anni fa qualcuno ha dovuto lavorare a gratis non mi frega un cazzo, 50 anni fa c'era anche i latifondisti e il cottimo. Nel 2022 è impensabile che le persone siano pagate poco o niente "per fare esperienza". Il problema grosso è che tutto il sistema lavoro italiano si basa su questa bassa manovalanza, che fa la maggior parte del lavoro e rende possibile l'attuale sistema economico. Abbiamo gli stipendi più bassi d'europa e in 20 anni il potere di acquisto è diminuito. Io sono contento che i giovani abbiano iniziato a fare i puppa quando si propongono paghe del genere. Ma vi pare che per fare la commessa/o serva 2-3 anni di apprendistato?Cioè in 2-3 anni s'impara la meccanica quantistica o ad operare a cuore aperto. Basta prese per il culo, salario minimo subito e vedrai come tutti queste piangine spariscono.
P.s fresco di laurea mi offrirono 500 euro al mese in una grande cartiera con alloggio dentro la cartiera.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5897
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Dattero »

Nenciodamus ha scritto: lun 13 giu 2022, 15:39 Unica risposta: il lavoro si paga e la paga deve essere dignitosa. Siamo uno dei 3 paesi europei senza salario minimo. A me se 50 anni fa qualcuno ha dovuto lavorare a gratis non mi frega un cazzo, 50 anni fa c'era anche i latifondisti e il cottimo. Nel 2022 è impensabile che le persone siano pagate poco o niente "per fare esperienza". Il problema grosso è che tutto il sistema lavoro italiano si basa su questa bassa manovalanza, che fa la maggior parte del lavoro e rende possibile l'attuale sistema economico. Abbiamo gli stipendi più bassi d'europa e in 20 anni il potere di acquisto è diminuito. Io sono contento che i giovani abbiano iniziato a fare i puppa quando si propongono paghe del genere. Ma vi pare che per fare la commessa/o serva 2-3 anni di apprendistato?Cioè in 2-3 anni s'impara la meccanica quantistica o ad operare a cuore aperto. Basta prese per il culo, salario minimo subito e vedrai come tutti queste piangine spariscono.
Ecco, niente da aggiungere
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2149
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Borghese

Messaggio da Jobbe »

Nenciodamus ha scritto: lun 13 giu 2022, 15:39 Unica risposta: il lavoro si paga e la paga deve essere dignitosa. Siamo uno dei 3 paesi europei senza salario minimo. A me se 50 anni fa qualcuno ha dovuto lavorare a gratis non mi frega un cazzo, 50 anni fa c'era anche i latifondisti e il cottimo. Nel 2022 è impensabile che le persone siano pagate poco o niente "per fare esperienza". Il problema grosso è che tutto il sistema lavoro italiano si basa su questa bassa manovalanza, che fa la maggior parte del lavoro e rende possibile l'attuale sistema economico. Abbiamo gli stipendi più bassi d'europa e in 20 anni il potere di acquisto è diminuito. Io sono contento che i giovani abbiano iniziato a fare i puppa quando si propongono paghe del genere. Ma vi pare che per fare la commessa/o serva 2-3 anni di apprendistato?Cioè in 2-3 anni s'impara la meccanica quantistica o ad operare a cuore aperto. Basta prese per il culo, salario minimo subito e vedrai come tutti queste piangine spariscono.
E molti sfruttatori smettono di arricchirsi col lavoro degli sfruttati e ricattati.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Rispondi

Torna a “Cosa succede in città”