Borghese

Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Borghese

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Non si tratta dell’ex giocatore amaranto Martino Borghese ma del famoso chef che è stato accolto con alcuni striscioni contro di lui

https://livornopress.it/in-venezia-stri ... &fs=e&s=cl
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Dattero »

Mi sembra che un faccia una piega.
Questo bamboccio, figlio di un'attrice famosa, ha avuto la strada spianata e fa i milioni in TV per affrittella' du' ova.
Il mondo reale è un'altra cosa.
Capisco che questi divi contemporanei (e pensa' che c'è gente che fa i trapianti di fegato ma nessuno ne conosce il nome) vorrebbero gli sguatteri a lavorare gratis solo perché la tv gli ha portato notorietà e guadagni ma purtroppo per loro chi lavora deve essere remunerato adeguatamente.
Quindi è bene che torni un po' coi piedi per terra, questo burino.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 754
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Borghese

Messaggio da Molonovo »

Dattero ha scritto: gio 9 giu 2022, 10:06 Mi sembra che un faccia una piega.
Questo bamboccio, figlio di un'attrice famosa, ha avuto la strada spianata e fa i milioni in TV per affrittella' du' ova.
Il mondo reale è un'altra cosa.
Capisco che questi divi contemporanei (e pensa' che c'è gente che fa i trapianti di fegato ma nessuno ne conosce il nome) vorrebbero gli sguatteri a lavorare gratis solo perché la tv gli ha portato notorietà e guadagni ma purtroppo per loro chi lavora deve essere remunerato adeguatamente.
Quindi è bene che torni un po' coi piedi per terra, questo burino.
La maggior parte dei commenti su FB sono di condanna dello striscione, del tipo "ci facciamo sempre riconoscere". In pratica siccome il tipo è famoso in televisione bisognerebbe stenderli il tappeto rosso e chi se ne frega se sfrutta i sottoposti pretendendo che lavorino gratis in cambio di "esperienza"! Che fine s'è fatto de, lobotomizzati
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Borghese

Messaggio da piazza »

Tutto vero… però a me 4 ristoranti mi garba. :lol:
A parte gli scherzi: non ho sentito le sue dichiarazioni e dó per buono che abbia detto quello che dite e quindi ha torto marcio, però è anche vero che nella ristorazione e nello stagionale bisogna andarci coi piedi di piombo perché c’è gente che non è disposta a un cazzo di sacrificio anche per dei begli stipendi…e ve lo dico per esperienza diretta.
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 754
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Borghese

Messaggio da Molonovo »

piazza ha scritto: gio 9 giu 2022, 12:33 Tutto vero… però a me 4 ristoranti mi garba. :lol:
A parte gli scherzi: non ho sentito le sue dichiarazioni e dó per buono che abbia detto quello che dite e quindi ha torto marcio, però è anche vero che nella ristorazione e nello stagionale bisogna andarci coi piedi di piombo perché c’è gente che non è disposta a un cazzo di sacrificio anche per dei begli stipendi…e ve lo dico per esperienza diretta.
Le parole esatte non le ricordo, ma il senso era che se fai lo stagista nel suo ristorante lo stipendio è l'esperienza che puoi mettere a curriculum. Capito ganzo lui?
Al netto dei fancazzisti che ci saranno come in ogni altro settore, il punto ( e su questa cosa mi piace l'atteggiamento delle nuove generazioni, che non ci stanno più) è continuare a pretendere di non retribuire un lavorante. Per me lo chef di stocazzo può anche proseguire il suo giro senza fermarsi da noi
Avatar utente
Tennent's Super
Messaggi: 144
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 10:13
Località: Lucca & Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Tennent's Super »

Tutto giusto, questa cosa però è generalizzata quasi in tutti i settori e non solo nella testa di Borghese.
Purtroppo lo stagista non pagato esiste in moltissimi settori, anche nella logistica dove lavoro io...e purtroppo è convinzione abbastanza comune che l'esperienza sia una sorta di dono che il datore fa al povero malcapitato privo della stessa.
Detto questo io sono tra quelli che trovano fuori luogo gli striscioni...anche perchè chi scrive Livorno non ti vuole ha sentito tutti gli abitanti? Senza nemmeno firmarsi poi, chiamatelo presuntuoso.... no via non ci siamo na sega.
Verba volant, scripta manent, birra Tennent's ;) :) :D
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 754
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Borghese

Messaggio da Molonovo »

Tennent's Super ha scritto: gio 9 giu 2022, 14:36 Tutto giusto, questa cosa però è generalizzata quasi in tutti i settori e non solo nella testa di Borghese.
Purtroppo lo stagista non pagato esiste in moltissimi settori, anche nella logistica dove lavoro io...e purtroppo è convinzione abbastanza comune che l'esperienza sia una sorta di dono che il datore fa al povero malcapitato privo della stessa.
Detto questo io sono tra quelli che trovano fuori luogo gli striscioni...anche perchè chi scrive Livorno non ti vuole ha sentito tutti gli abitanti? Senza nemmeno firmarsi poi, chiamatelo presuntuoso.... no via non ci siamo na sega.
Scusa tennets ma non ti seguo. Il fatto che lo sfruttamento degli stagisti sia pratica generale lo rende più accettabile? Non credo. Il fatto che si contesti a borghese probabilmente è perché la visibilità del personaggio rende più visibile anche la protesta. Riguardo al fatto che lo striscione sembra parlare per tutti, al momento è vero, dato che i favorevoli allo sfruttamento degli stagisti da parte dello chef non hanno reso pubblica in alcun modo la loro posizione. E per come la vedo le " maggioranze silenziose" non sono tali, ma solo gente che non si espone, e quindi non conta.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1458
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Borghese

Messaggio da pottineamorte »

piazza ha scritto: gio 9 giu 2022, 12:33 è anche vero che nella ristorazione e nello stagionale bisogna andarci coi piedi di piombo perché c’è gente che non è disposta a un cazzo di sacrificio anche per dei begli stipendi…e ve lo dico per esperienza diretta.
Confermo.
Come spesso accade, la verità sta nel mezzo.
Ci sono ristoratori e affini che propongono contratti (quando va bene...) a cifre bassissime e per uno sbotto di ore settimanali, trattando anche i dipendenti come schiavi, salvo poi lamentarsi perché non trovano nessuno, però, purtroppo, ci sono anche tanti ragazzi che, di base, non hanno troppa voglia di sbattersi e che vorrebbero trattamenti oggettivamente sproporzionati rispetto alle mansioni in questione.
C'è chi dice che sono tutti costrutti capitalisti da abbattere, ma per me un po' di gavetta e un po' di culo bisogna che tu te li faccia, in qualsiasi contesto lavorativo, ovviamente in condizioni retributive e con orari pienamente rispettosi della dignità e dei diritti dei lavoratori.

Per farvi un esempio, qualche mese fa ho parlato con un conoscente, il classico amico di amici, che si lamentava perché non aveva trovato un lavoro per la stagione estiva precedente. In particolare, in un posto gli avevano offerto un contratto regolare (!!!) a cifre tutt'altro che basse e con orari abbastanza normali, ma aveva rifiutato anche quello perché non voleva lavora' il venerdì e il sabato sera. D'estate, capito? A volte bisognerebbe che tutte le parti facessero un passo l'una incontro all'altra.

Chiarisco, perché a essere fraintesi si fa presto, che reputo le condizioni generali del mercato del lavoro, soprattutto per i giovani, tendenzialmente vergognose, però certe cose vanno dette.
Avatar utente
Tennent's Super
Messaggi: 144
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 10:13
Località: Lucca & Livorno

Re: Borghese

Messaggio da Tennent's Super »

Molonovo ha scritto: gio 9 giu 2022, 17:09
Tennent's Super ha scritto: gio 9 giu 2022, 14:36 Tutto giusto, questa cosa però è generalizzata quasi in tutti i settori e non solo nella testa di Borghese.
Purtroppo lo stagista non pagato esiste in moltissimi settori, anche nella logistica dove lavoro io...e purtroppo è convinzione abbastanza comune che l'esperienza sia una sorta di dono che il datore fa al povero malcapitato privo della stessa.
Detto questo io sono tra quelli che trovano fuori luogo gli striscioni...anche perchè chi scrive Livorno non ti vuole ha sentito tutti gli abitanti? Senza nemmeno firmarsi poi, chiamatelo presuntuoso.... no via non ci siamo na sega.
Scusa tennets ma non ti seguo. Il fatto che lo sfruttamento degli stagisti sia pratica generale lo rende più accettabile? Non credo. Il fatto che si contesti a borghese probabilmente è perché la visibilità del personaggio rende più visibile anche la protesta. Riguardo al fatto che lo striscione sembra parlare per tutti, al momento è vero, dato che i favorevoli allo sfruttamento degli stagisti da parte dello chef non hanno reso pubblica in alcun modo la loro posizione. E per come la vedo le " maggioranze silenziose" non sono tali, ma solo gente che non si espone, e quindi non conta.
Non è assolutamente accettabile, ma sinceramente io non vedo l'utilità degli striscioni contro Borghese, anche se come dici te si fa con lui perchè ha più visibilità, io la penso così.
Per me è sbagliato mettere quegli striscioni generalizzando tutta Livorno, io sono di Livorno ma sono contento che venga fatto il programma e perchè no un pò di pubblicità che male non fa mai e quindi se permetti chi scrive lo striscione non deve scrive LIvorno non ti vuole ma io Mario Rossi o come si chiama non ti voglio.
Verba volant, scripta manent, birra Tennent's ;) :) :D
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2145
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Borghese

Messaggio da Jobbe »

Forse la mia risposta non conta un cazzo dato che mi limito ad avere 70 anni.
Ma ho cominciato a lavorare a 15 anni (1968) alla fonderia Piva, al Calambrone. Si trovava subito dopo il passaggio a livello posto poco dopo quel gommista
che praticamente rattoppava canotti, materassini ed ogni tipo di gonfiabili.
Alla fonderia Piva si facevano manicotti in alluminio, coppe dell'olio ed altri pezzi sempre in allumio per l'Alfa Romeo. Ricordo che alla "Conchiglia" accanto a quella che utilizzavo io, lavorava un ragazzo diplomato dell'ITI. Percepiva lo stesso stipendio che prendevo io. Di quel mestiere sapevamo una sega, (dopo 4 mesi ho cambiato lavoro) ma a quei tempi esisteva la paga da Apprendista. Ai mi tempi non esisteva lo stagista, tantomeno gratuito. esisteva l'apprendista che lavorando imparava il mestiere, Ovviamente non percepiva lo stipendio da lavoratore esperto, era una categoria salariale inferiore all'operaio. Se eri un apprendista in un officina meccanica, in una falegnameria o in un ristorante rinomato, potevi imparare un mestiere, ma lavoravi e spesso l'apprendista svolgeva i compiti meno graditi. Quindi paghe inferiori per mansioni peggiori. Ma sempre remunerati.
Scommetto che lui, avvalendosi dei materni natali, ha sempre lavorato (lavoro duro) poco ma ben retribuito. Ora vuole lavoratori gratis? Cen'era un altro a lucca.
Sono contrario agli striscioni in nome di una collettività non interpellata e di cui si ignora se concordi o meno. Ma della stessa opinione contraria allo sfruttamento dell'altrui lavoro.

PS. Non guardo certo quella trasmissione, guardo poco la tv. Preferisco leggere un libro.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Rispondi

Torna a “Cosa succede in città”