Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Rispondi
Avatar utente
Amarantodal65
Messaggi: 66
Iscritto il: lun 24 mag 2021, 14:20

Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da Amarantodal65 »

Ricordo benissimo questa trasferta a Reggio, una delle, mi pare 3 che facemmo in quegli anni al Mirabello tutte se non erro perse per 2-0, una vera sentenza. Arrivammo in pullman che ci scese alla stazione di Reggio Emilia, tutta la mattina a girovagare senza scorta. Ci fu un primo incontro nei giardini vicino allo stadio ma i pochi reggiani presenti sviarono abilmente lo scontro. Al termine della partita insieme ai 7/8 modenesi di San Biagio, gente comunque ar pezzo, che già conoscevamo per il gemellaggio del 1984 a casa loro, si partì sparati verso la curva reggiana s' era in tutto una cinquantina, arrivati lì dopo i primi gollettoni, i reggiani si chiusero il cancello della curva alle spalle, sicuramente presi alla sprovvista da questo gruppo così "intraprendente". Seguirono alcuni corpo a corpo soprattutto con tifosi reggiani che stavano uscendo dalla tribuna, a quel punto con l'arrivo dei primi poliziotti piuttosto incazzati decidemmo di raggrupparci e tornare, con tutta calma sia chiaro, verso la curva ospiti e il pullman che ci aspettava li fuori. Ricordo che ci fu una discussione con alcuni modenesi che avrebbero voluto ricaricare la curva alla quale mise fine il grande negus, dicendo testualmente "se venite con noi funziona così una VORTA fatto il nostro siamo apposto il di più potrebbe essere solo una cazzata, se vi va bene è così sennò un venite più". Del resto anche a quei tempi, contrariamente a quello che qualcuno ignorantemente crede, a portatti via gli sbirri ci mettevano tre seondi e a ritrovatti una denuncia anche meno ( io ne so quarcosa). S'era caricata una curva, che aveva vistosamente rinculato ci s'era usciti bene anche dalle cariche della polizia senza piglià più manganellate der necessario, 'sa bisognava fà? I KAMIKAZE? E questi sono i fatti, ci dovrei avè un artiolo dell' epoca del giornale di Reggio, dove ci definiscono una comitiva di acculturati gentiluomini che finalmente a pomeriggio inoltrato ha tolto finalmente il disturbo.
Stenterello

Re: Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da Stenterello »

Amarantodal65 ha scritto: ven 4 giu 2021, 17:09 Ricordo benissimo questa trasferta a Reggio, una delle, mi pare 3 che facemmo in quegli anni al Mirabello tutte se non erro perse per 2-0, una vera sentenza. Arrivammo in pullman che ci scese alla stazione di Reggio Emilia, tutta la mattina a girovagare senza scorta. Ci fu un primo incontro nei giardini vicino allo stadio ma i pochi reggiani presenti sviarono abilmente lo scontro. Al termine della partita insieme ai 7/8 modenesi di San Biagio, gente comunque ar pezzo, che già conoscevamo per il gemellaggio del 1984 a casa loro, si partì sparati verso la curva reggiana s' era in tutto una cinquantina, arrivati lì dopo i primi gollettoni, i reggiani si chiusero il cancello della curva alle spalle, sicuramente presi alla sprovvista da questo gruppo così "intraprendente". Seguirono alcuni corpo a corpo soprattutto con tifosi reggiani che stavano uscendo dalla tribuna, a quel punto con l'arrivo dei primi poliziotti piuttosto incazzati decidemmo di raggrupparci e tornare, con tutta calma sia chiaro, verso la curva ospiti e il pullman che ci aspettava li fuori. Ricordo che ci fu una discussione con alcuni modenesi che avrebbero voluto ricaricare la curva alla quale mise fine il grande negus, dicendo testualmente "se venite con noi funziona così una VORTA fatto il nostro siamo apposto il di più potrebbe essere solo una cazzata, se vi va bene è così sennò un venite più". Del resto anche a quei tempi, contrariamente a quello che qualcuno ignorantemente crede, a portatti via gli sbirri ci mettevano tre seondi e a ritrovatti una denuncia anche meno ( io ne so quarcosa). S'era caricata una curva, che aveva vistosamente rinculato ci s'era usciti bene anche dalle cariche della polizia senza piglià più manganellate der necessario, 'sa bisognava fà? I KAMIKAZE? E questi sono i fatti, ci dovrei avè un artiolo dell' epoca del giornale di Reggio, dove ci definiscono una comitiva di acculturati gentiluomini che finalmente a pomeriggio inoltrato ha tolto finalmente il disturbo.
Grazie per il racconto!! Finalmente sappiamo la vera versione. C'è una bella differenza tra il rifiutarsi di caricare (come sembrava da qualche racconto...) ed il rifiutarsi di RIcaricare!
Io avevo una foto bellissima con un corteo davanti alla stazione di Reggio Emilia con il Fungo che alzava la sciarpa UF!!! Poteva essere quella trasferta della carica?
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da piazza »

Immagine
Immagine

queste sono le foto del corteo della trasferta di cui parla Amaranto.
Stenterello

Re: Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da Stenterello »

piazzamagenta ha scritto: ven 4 giu 2021, 18:30 Immagine
Immagine

queste sono le foto del corteo della trasferta di cui parla Amaranto.
Eccole Maremma ane!!!! Grazie Piazza!!!! Le avevo entrambe!!!
Belli de...che ghigne...quanto avrei voluto esse li!!!
Avatar utente
Amarantodal65
Messaggi: 66
Iscritto il: lun 24 mag 2021, 14:20

Re: Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da Amarantodal65 »

Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da Plinio »

Come s’era belli …
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 611
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Reggiana-LIVORNO 10 aprile 1988

Messaggio da Mascalaito »

La comitiva di acculturati gentiluomini è strepitosa! :mrgreen:
Mi ricordo a quei tempi si cantava: il 25 aprile (ma la data forse non era quella) è nata una puttana, che si chiamò AC Reggiana.
Chi se lo ricorda?
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1987/88”