Era destino che nel punto più alto della nostra storia calcistica, ci dovesse essere l'ennesima rottura di cazzo, sennò non si sarebbe il Livorno.
Così siamo costretti a non veder giocare questa partita che proprio per colpa delle nuove norme di sicurezza richieste, verrà disputata a porte chiuse e con i tifosi che altro non possono fare se non radunarsi fuori dallo stadio e sostenere come possono la squadra, seguendo la partita al maxischermo.
Purtroppo non è la stessa cosa che essere dentro e l'assurdità vuole che i tifosi avversari, 2-300 spagnoli, invece assistono tranquillamente alla partita dal settore ospiti: Il Livorno capitola e perde 2-1.
Con la mente siamo però già tutti alla partita di ritorno a Barcellona....
Uefa, passo falso del Livorno sconfitto in casa dall'Espanyol
LIVORNO - La maledizione del "Picchi". Dopo la sconfitta contro i Rangers e il pareggio contro il Maccabi, le mura di casa non portano fortuna al Livorno che nell'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa cede per 2-1 all'Espanyol. Costretto a giocare a porte chiuse, in un'atmosfera da allenamento che non ha certo giovato agli amaranto, abituati a sentire il sostegno dei propri tifosi, la formazione toscana si trova con un piede e mezzo fuori dall'Europa. Il Livorno ha anche pagato lo scotto di una esperienza di spessore ben diverso da quella dei catalani, apparsi nel complesso superiori ed in grado di produrre quelle accelerazioni che fanno la differenza. Ma pIù di tutto, forse, è pesata l'assenza del pubblico, situazione preoccupante in vista del doppio impegno casalingo con Messina ed Ascoli.
In campo con lo stesso undici schierato a San Siro, con difesa a quattro e Fiore a supporto di Lucarelli, il Livorno subisce subito l'iniziativa ospite, con El Yaagoubi al 2' anticipato in angolo da Grandoni. I padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Cesar fuori di poco e con un'incornata di Lucarelli (14') che Fiore non riesce di un niente a deviare in porta. Ma l'Espanyol tiene bene il campo, si difende con buon ordine e, soprattutto ha le idee sempre chiare in fase offensiva. Al 25' gli iberici sfiorano il vantaggio con un girata di El Yaagoubi che Amelia alza sopra la traversa ma sul corner successivo Galante affossa Lacruz, l'arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Pandiani spiazza Amelia. La reazione c'è e al 32', su una discesa dalla sinistra di Pasquale, Lucarelli colpisce di testa e sfiora il secondo palo con il portiere ormai fuori causa.
L'Espanyol, però, non rimane a guardare e in un paio di occasioni sfiora il raddoppio che non guarda certamente e, anzi cerca il raddoppio, la più ghiotta al 40' quando, su assist di Perez Rufete, Pandiani colpisce al volo rasoterra, costringendo ancora Amelia a rispondere alla grande.
Nella ripresa scende in campo un Livorno un po' più spento e per gli spagnoli è fin troppo facile chiuderli nella loro metà campo. I toscani sono troppo lenti, gli uomini di Valverde sanno chiudere tutti gli spazi e il 2-0 matura al 13': Kuffour perde palla e si fa prendere d'infilata da El Yaagoubi che piazza il preciso tiro nell'angolo alla sinistra di Amelia. Livorno sempre lento, Espanyol insaziabile e alla ricerca della terza rete. Come al 30', con un'iniziativa personale di Costa in contropiede che finta il passaggio e scaglia un forte tiro che Amelia spedisce oltre il fondo. Ma mentre si aspetta il definitivo tracollo, il Livorno riesce ad accorciare: è il 35' e da un angolo di Pfertzel, Galante salta più in alto di tutti e mette dentro. Il Livorno ce la mette tutta, pressa, mette paura agli avversari. Ma non basta il pressing finale per riequilibrare le sorti. Appuntamento giovedì prossimo a Barcellona, ci vorrà un'impresa per continuare quest'avventura in Europa.
LIVORNO-ESPANYOL 1-2
LIVORNO: Amelia; Grandoni, Kuffour, Galante,
Pasquale; Filippini, Passoni, Morrone (27'st Coppola), Cesar (14'st Paulinho); Fiore (32'st Pfertzel); Lucarelli
Allenatore: Arrigoni.
ESPANYOL: Iraizoz; Chica, Lacruz, Jarque, Velasco; El Yaagoubi (14'st Riera Ortega), Alvarez Perez; Costa, Rufete, Corominas (42'st Hurtado); Pandiani (31'st Garcia Fernandez)
Allenatore: Valverde
ARBITRO: Lannoy (Francia)
RETI: 28'pt Pandiani (rig), 13'st El Yaagoubi, 35'st Galante.
NOTE: Serata primaverile, campo in ottime condizioni. Si è giocato dinanzi a 400 spettatori, ospiti in equa misura delle due società. Ammoniti: Kuffour, Costa, Chica Torres, Velasco. Angoli: 6-4 per il Livorno. Recupero: 0', 3'
Link: https://www.repubblica.it/2007/02/sezio ... anyol.html
LA PARTITA:
SERVIZIO SULLA DOPPIA SFIDA:
FOTO:
