LIVORNO-Maccabi Haifa COPPA UEFA 29 novembre 2006

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

LIVORNO-Maccabi Haifa COPPA UEFA 29 novembre 2006

Messaggio da piazza »

Partita sicuramente non banale, anche per i risvolti extracalcistici.
Per capire meglio il momento storico, vi invito a leggere questa lettera, scritta da Vittorio Arrigoni:

Cari tifosi,
il 29 di questo mese sarete impegnati in una importante gara di coppa Uefa contro il Maccabi, squadra israeliana di Haifa.
Ora sono ben note le atrocità e i crimini contro l'umanità compiuti quotidianamente dall'esercito israeliano in Palestina.
Non ultima la strage di Beit Hanun, 18 palestinesi sono morti, 7 bambini e 4 donne, oltre 40 persone sono rimaste ferite. Tutti civili.
Lo scopo di questo mio appello è quello di chiedervi di riservare una simbolica accoglienza ai supporters israeliani, (ovviamente non violenta) in pratica di esporre quante più bandiere palestinesi è possibile, per mostrare loro che c'è una società civile in Italia come in Europa, che non soprassiede sui crimini computi ogni giorno dal loro governo e dal loro esercito.
Qui non si tratta di politicizzare un evento sportivo, bensì proprio di elevare quegli ideali di pace e fratellanza che per lo sport sono principi.
E' bene ricordare che la semplice esposizione di un vessillo palestinese, in Israele è reato punito con la prigione.
Ed è riprovevole ricordare che anche qui nella nostra civilissima Italia, qualche anno fa quando il Milan incontrò una squadra di Tel Aviv, fu deciso per adottare lo stesso divieto, per far sì che simboli palestinesi non "turbassero" i tifosi avversari in trasferta si disse.
Forza Livorno allora, ci aspettiamo una curva sventolante kefie e bandiere coi colori palestinesi, certi della vostra sensibilità per la causa della Palestina, che poi altro non è che la causa di chi ha cuore per i diritti di ogni popolo oppresso.
In rinnovata fede e tifo,

Vittorio


Fonte: http://mascheraaztecaeildottornebbia.bl ... stina.html




Questo invece l'articolo della Gazzetta dello sport ( https://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/ ... uefa.shtml ):

Livorno beffato nel recupero
I toscani fanno la partita ma sono ripresi dal Maccabi Haifa al 93' dopo l'eurogol di Lucarelli al 20'. Ora per qualificarsi i ragazzi di Arrigoni dovranno vincere sul campo dell'Auxerre

LIVORNO, 29 novembre 2006 - Un mare di bandiere palestinesi in curva Nord e uno striscione: "Palestina libera, Palestina rossa". Sull’altra sponda cento tifosi arrivati da Israele, le bandiere con la stella di David e, perché no, pure quella di Cuba. Idee differenti, come previsto: tra i tifosi del Livorno una bandiera palestinese e cubana non manca mai. Idee differenti, qualche polemica, ma nessun episodio di razzismo. Livorno-Maccabi Haifa, la partita nell’autoblindo, inizia così. Finisce 1-1: il Livorno passa al 19’ con un gol straordinario di Lucarelli. Il Maccabi pareggia al 48’ della ripresa, con un gol di Colautti. Finisce 1-1 e ora il Livorno, per passare il turno, dovrà vincere in Francia, in casa dell’Auxerre. Beh, sarebbe stato risultato obbligato anche in caso di vittoria amaranto. Perché l’Auxerre ha vinto a Belgrado contro il Partizan, 4-1 e a premiarlo c’è una miglior differenza reti.
LA PARTITA - Il Livorno spinge subito: Galante (in versione offensiva) e Morrone i più intraprendenti. Dopo 15’ ecco il primo pericolo israeliano, un sussulto. Mischia un passo dentro l’area livornese, tiro improvviso di Colautti. Amelia è superato, ma la palla finisce sul palo. Due minuti e replica amaranto: cross da sinsitro di Paquale, testa di Lucarelli, Davidovich alza d’istinto, sopra la traversa. E’ la prova generale del vantaggio livornese: minuto 19’, cross da destra di Passoni ed euro-gol di Cristiano Lucarelli: destro al volo, palla a fil di palo. La squadra di Arrigoni non si accontenta, cerca di chiudere subito il match, continua a spingere. Lo fa, anche e soprattutto, sulla fascia sinistra: qui Pasquale è ipercinetico e praticamente perfetto. La replica israeliana? Solo un tiro dalla distanza di Rafaelov, fuori misura. Il primo tempo finisce così.
CACCIA AL RADDOPPIO - Ripresa ed è subito Livorno, dal 10’ al 12’, in rapida sequenza: testa di Danilevius (finalmente), tiro di Filippini (Rafaelov salva sulla linea di porta), altro tiro di Passoni e miracolo del portiere israeliano. Insomma, è caccia al raddoppio e dopo un’ora (19’ della ripresa) un opaco Danilevicius fa spazio a Bakayoko. L’ivoriano è decisamente più brillante. Ed è pure sfortunato: quattro minuti al 90’, Bakayoko scatta sulla destra, gran tiro al volo, portiere battuto e palla sulla traversa.
LA BEFFA - Così arriva la beffa. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Minuto 48’ della ripresa, colpo di testa di Colautti e 1-1. Finisce 1-1. In Francia, contro l’Auxerre, il 14 dicembre, il Livorno deve vincere. Per continuare a sognare.




FOTO:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



VIDEO:

Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: LIVORNO-Maccabi Haifa COPPA UEFA 29 novembre 2006

Messaggio da BALDOeFIERO »

Presi ir daspo col Livorno in serie B a metà classifica.
Rientrai col Livorno in coppa uefa contro una squadra di Israele. Seghe a du mani :lol:
Immagine
Avatar utente
Telegrafico
Messaggi: 120
Iscritto il: ven 22 ott 2021, 16:00

Re: LIVORNO-Maccabi Haifa COPPA UEFA 29 novembre 2006

Messaggio da Telegrafico »

Palestina libera.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: LIVORNO-Maccabi Haifa COPPA UEFA 29 novembre 2006

Messaggio da piazza »

Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: LIVORNO-Maccabi Haifa COPPA UEFA 29 novembre 2006

Messaggio da BALDOeFIERO »

piazza ha scritto: gio 13 ott 2022, 9:57 Immagine
Passoni, Morrone … eri senza centroampo!
Immagine
Rispondi

Torna a “Serie A Stagione 2006/07”