TITOLO SPORTIVO

Avatar utente
gozzata
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 13:31

TITOLO SPORTIVO

Messaggio da gozzata »

Se ne sentono di tutti i colori su questa storia del titolo, ognuno dice la sua, ma premetto che la situazione andrebbe studiata più a fondo e non si deve fare noi ma Toccafondi, più che altro lo studio Grassani o magari Califano se è vero che è nel giro degli uffici della lega.
Cerco di fare un pò di chiarezza coni riferimenti normativi che però a mio avviso hanno un vuoto sull'art 4 su cui chi di dovere dovrebbe colmare.
L'articolo di riferimento per il Titolo Sportivo è il n.52 che riassumo nei punti più interessanti:
1. Il titolo sportivo è il riconoscimento da parte della F.I.G.C. delle condizioni tecniche sportive che consentono, concorrendo gli altri
requisiti previsti dalle norme federali, la partecipazione di una società ad un determinato Campionato
2. In nessun caso il titolo sportivo può essere oggetto di valutazione economica o di cessione. per chi chiedeva se si deve pagare la risposta è quindi NO
4. Il titolo sportivo di una società, cui venga revocata l'affiliazione ai sensi del comma 7 dell'articolo 16(AS LIVORNO), può essere attribuito ad altra società a condizione che la società in liquidazione appartenga alla Lega Dilettanti (ma l'AS non è stata iscritta neanche alla D ed è fallita) e che la nuova aspirante al titolo si accolli ed assolva gli eventuali debiti di quella in liquidazione cui viene revocata l'affiliazione(debiti nei confronti dei tesserati e della Lega).

Come vedete c'è un vuoto normativo infatti non si parla di società esclusa, non più operante, non partecipante ad alcun campionato e fallita. Qui non si subentra all'AS ma a nessuno.Quindi l'articolo non ci riguarda.
C'era il Lodo Petrucci che ci sarebbe venuto in soccorso ma è stato abrogato mi sembra nel 2015.
In ogni caso è previsto che il titolo sportivo di una società calcistica fallita possa essere rilevato da una nuova società appartenente alla stessa città; tale norma premiale di attribuzione del titolo, non riveste però carattere di automaticità, in quanto è sottoposta a giudizio della Federazione, previa audizione del Sindaco della città e verifica che la nuova società sia in grado di fornire adeguate garanzie di solidità finanziaria e continuità aziendale; in questo caso verrebbe iscritta al campionato inferiore di due categorie rispetto a quello di provenienza della vecchia società(cosa già accaduta a metà perchè saresti dovuto partire dalla promozione.

Per dirvela breve... chi deve bussà cominci subito e veda cosa può essere tirato fuori.
Avatar utente
parque libano
Messaggi: 148
Iscritto il: mar 11 mag 2021, 19:27

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da parque libano »

Pensa te cosa ha organizzato il tipo che c era prima. La sparizione completa
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5909
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da Dattero »

parque libano ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:14 Pensa te cosa ha organizzato il tipo che c era prima. La sparizione completa
Non sai cosa ho organizzato io quando sparirà lui.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Lejesonfe amaranto
Messaggi: 331
Iscritto il: dom 5 dic 2021, 11:03

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da Lejesonfe amaranto »

gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:57 Se ne sentono di tutti i colori su questa storia del titolo, ognuno dice la sua, ma premetto che la situazione andrebbe studiata più a fondo e non si deve fare noi ma Toccafondi, più che altro lo studio Grassani o magari Califano se è vero che è nel giro degli uffici della lega.
Cerco di fare un pò di chiarezza coni riferimenti normativi che però a mio avviso hanno un vuoto sull'art 4 su cui chi di dovere dovrebbe colmare.
L'articolo di riferimento per il Titolo Sportivo è il n.52 che riassumo nei punti più interessanti:
1. Il titolo sportivo è il riconoscimento da parte della F.I.G.C. delle condizioni tecniche sportive che consentono, concorrendo gli altri
requisiti previsti dalle norme federali, la partecipazione di una società ad un determinato Campionato
2. In nessun caso il titolo sportivo può essere oggetto di valutazione economica o di cessione. per chi chiedeva se si deve pagare la risposta è quindi NO
4. Il titolo sportivo di una società, cui venga revocata l'affiliazione ai sensi del comma 7 dell'articolo 16(AS LIVORNO), può essere attribuito ad altra società a condizione che la società in liquidazione appartenga alla Lega Dilettanti (ma l'AS non è stata iscritta neanche alla D ed è fallita) e che la nuova aspirante al titolo si accolli ed assolva gli eventuali debiti di quella in liquidazione cui viene revocata l'affiliazione(debiti nei confronti dei tesserati e della Lega).

Come vedete c'è un vuoto normativo infatti non si parla di società esclusa, non più operante, non partecipante ad alcun campionato e fallita. Qui non si subentra all'AS ma a nessuno.Quindi l'articolo non ci riguarda.
C'era il Lodo Petrucci che ci sarebbe venuto in soccorso ma è stato abrogato mi sembra nel 2015.
In ogni caso è previsto che il titolo sportivo di una società calcistica fallita possa essere rilevato da una nuova società appartenente alla stessa città; tale norma premiale di attribuzione del titolo, non riveste però carattere di automaticità, in quanto è sottoposta a giudizio della Federazione, previa audizione del Sindaco della città e verifica che la nuova società sia in grado di fornire adeguate garanzie di solidità finanziaria e continuità aziendale; in questo caso verrebbe iscritta al campionato inferiore di due categorie rispetto a quello di provenienza della vecchia società(cosa già accaduta a metà perchè saresti dovuto partire dalla promozione.

Per dirvela breve... chi deve bussà cominci subito e veda cosa può essere tirato fuori.
Discorso ineccepibile gozzata, qualcuno qua ha contatti con toccafondi e la società per dirgli di muoversi in questo senso?
Comunque pur essendoci un vuoto normativo credo che titolo e matricola(che non citi ma credo sia collegata al titolo) la Figc possa assegnarli all us se lo richiede.
I trofei invece andranno ricomprati all'asta suppongo
Avatar utente
tuttoamaranto
Messaggi: 769
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 11:52
Località: Livorno

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da tuttoamaranto »

gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:57 e che la nuova aspirante al titolo si accolli ed assolva gli eventuali debiti di quella in liquidazione cui viene revocata l'affiliazione(debiti nei confronti dei tesserati e della Lega)
questo discorso mi garba poo
Avatar utente
gozzata
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 13:31

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da gozzata »

Lejesonfe amaranto ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:31
gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:57 Se ne sentono di tutti i colori su questa storia del titolo, ognuno dice la sua, ma premetto che la situazione andrebbe studiata più a fondo e non si deve fare noi ma Toccafondi, più che altro lo studio Grassani o magari Califano se è vero che è nel giro degli uffici della lega.
Cerco di fare un pò di chiarezza coni riferimenti normativi che però a mio avviso hanno un vuoto sull'art 4 su cui chi di dovere dovrebbe colmare.
L'articolo di riferimento per il Titolo Sportivo è il n.52 che riassumo nei punti più interessanti:
1. Il titolo sportivo è il riconoscimento da parte della F.I.G.C. delle condizioni tecniche sportive che consentono, concorrendo gli altri
requisiti previsti dalle norme federali, la partecipazione di una società ad un determinato Campionato
2. In nessun caso il titolo sportivo può essere oggetto di valutazione economica o di cessione. per chi chiedeva se si deve pagare la risposta è quindi NO
4. Il titolo sportivo di una società, cui venga revocata l'affiliazione ai sensi del comma 7 dell'articolo 16(AS LIVORNO), può essere attribuito ad altra società a condizione che la società in liquidazione appartenga alla Lega Dilettanti (ma l'AS non è stata iscritta neanche alla D ed è fallita) e che la nuova aspirante al titolo si accolli ed assolva gli eventuali debiti di quella in liquidazione cui viene revocata l'affiliazione(debiti nei confronti dei tesserati e della Lega).

Come vedete c'è un vuoto normativo infatti non si parla di società esclusa, non più operante, non partecipante ad alcun campionato e fallita. Qui non si subentra all'AS ma a nessuno.Quindi l'articolo non ci riguarda.
C'era il Lodo Petrucci che ci sarebbe venuto in soccorso ma è stato abrogato mi sembra nel 2015.
In ogni caso è previsto che il titolo sportivo di una società calcistica fallita possa essere rilevato da una nuova società appartenente alla stessa città; tale norma premiale di attribuzione del titolo, non riveste però carattere di automaticità, in quanto è sottoposta a giudizio della Federazione, previa audizione del Sindaco della città e verifica che la nuova società sia in grado di fornire adeguate garanzie di solidità finanziaria e continuità aziendale; in questo caso verrebbe iscritta al campionato inferiore di due categorie rispetto a quello di provenienza della vecchia società(cosa già accaduta a metà perchè saresti dovuto partire dalla promozione.

Per dirvela breve... chi deve bussà cominci subito e veda cosa può essere tirato fuori.
Discorso ineccepibile gozzata, qualcuno qua ha contatti con toccafondi e la società per dirgli di muoversi in questo senso?
Comunque pur essendoci un vuoto normativo credo che titolo e matricola(che non citi ma credo sia collegata al titolo) la Figc possa assegnarli all us se lo richiede.
I trofei invece andranno ricomprati all'asta suppongo
la matricola no te hai il tuo numero e quello rimane. L'altro numero di matricola AS è morto con la revoca. Il Titolo è in mano alla lega e in futuro di chi ne fa richiesta e ne ha i requisiti
Avatar utente
gozzata
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 13:31

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da gozzata »

tuttoamaranto ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:41
gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:57 e che la nuova aspirante al titolo si accolli ed assolva gli eventuali debiti di quella in liquidazione cui viene revocata l'affiliazione(debiti nei confronti dei tesserati e della Lega)
questo discorso mi garba poo
non credo ci riguardi perchè non c'è continuità societaria. Loro sono spariti dal calcio e noi siamo partiti da zero per cui decade la continuità di esercizio, cosa che ci sarebbe stata se rilevavi la società lo scorso anno con beni, tesserati e cotillon vari. Ma ripeto non è questo il caso loro si sono spenti e spariti. te richiedi il titolo dell'allora AS Livorno in quanto sei la prima squadra della città e vuoi riappropriarti della storia. E'previsto.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da Plinio »

Ecco ora ci vuole una dichiarazione ufficiale della società su cosa intendono fare e quando.
Devono smuovere ir culo anche ir sindaco, gazzetti, etc.
Queste sono le cose importanti.

Ma SUBITO DOMATTINA !!!
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Giammai
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 2 lug 2022, 16:26

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da Giammai »

@gozzata: grazie, spiegazione perfetta!
Avatar utente
Osservatore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 16:28

Re: TITOLO SPORTIVO

Messaggio da Osservatore »

gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:47 . te richiedi il titolo dell'allora AS Livorno in quanto sei la prima squadra della città e vuoi riappropriarti della storia. E'previsto.
Sì, ma se rileggi il primo articolo che citavi (non lo sto aंcopiare perché col telefono mi ci lego), c'è scritto chiaro che il titolo che puoi rilevare è il diritto a partecipare al campionato a cui partecipava la società scomparsa. Non è nient'altro. Quindi OGGI cosa chiedi alla Federazione? Di essere iscritto alla 3a categoria al posto della fallita AS Livorno (che comunque non era iscritta nemmeno lì)?
Quanto a riappropriarti della storia, sinceramente questa cosa non ce l'ho molto chiara, però credo che il problema stia nel fatto che la tradizione sportiva da considerare sia quella della città, ma solo se la società che concorre è unica rispetto al titolo sportivo in ballo. E invece noi abbiamo la PLS che l'anno scorso era in D e quest'anno sarà comunque in eccellenza, dunque allo stesso livello dell'USL (ai fini del possibile ripescaggio) . Per quel poco che ci ho capito io, è questo il vero motivo per cui non puoi far valere la tradizione sportiva della città nella graduatoria per i ripescaggi, mentre se tu fossi l'unica società di Livorno in quella categoria la faresti valere senza problemi
Rispondi

Torna a “Il Livorno”