LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Rispondi
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da BALDOeFIERO »

Non è una trasferta. Ma è una partita storica amaranto, vinta 2-1 in rimonta, 9 contro 11, con rovesciata di Claudino Grauso e un post partita degno dei libri di storia ultras. Nonché una partita che non dimenticherò mai, purtroppo, per tutto quello che successe quella sera.

Come ogni partita in casa, mi ritrovo cor mi gruppo d'amici, una decina, per andà allo stadio. Siccome avevo preso ir daspo per Trieste (non ancora notificato), ir mi babbo mi disse: « Mi raccomando, stasera fatti venì a prende in caserma! ». Si parte tutti belli carichi perché c'era ir Como e in città si respirava aria di guerriglia da giorni (come succedeva ir 99% di volte all'epoca per le partite con le rivali). Inizia la partita, torce rosse a foo in tutta la nord e dall'alto me ne viene tirata una in testa che mi da foo ar giacchetto ... ir famoso eskimo verde. Qualcuno in balaustra vide la scena e manca poo volano li schiaffi anche perché in tribunetta un c'ero solo io.
La partita la conosciamo tutti: 0 a 1 per loro, espuRZi vari, 1 a 1 di testa di Igor, 2 a 1 memorabile. E devo dì che quella sera esagerai un po' cor ponce e decisi di fà invasione a fine partita. Ner farlo, rimasi coi pantaloni attaccato agli spunzioni che c'erano sopra la vetrata e m'aprii in due una gamba dei jeans mentre scendevo. Entrato in campo .... guardate sotto il video ahahaha l'apice della mia gioventù.
Poi so uscito dar campo, tornato dai miei amici e lì si inizio a sentì che c'era "situazione" sul lungomare. Cosa si fa? Andiamo a vedé. Arrivati lì c'era la guerriglia, con un centinaio di celerini che bloccavano tanti di noi davanti. Ci fu subito una carica della polizia e con i miei amici ci si perse. Mi arrampicai sul muretto di una villa per "godermi la scena" (un genio!) e li sbirri m'avevano già puntato da du giorni. Nel mentre un altro ragazzo sbuca dar giardino della villa e monta sul muretto con me ... un fa in tempo a urlarmi LEVIAMOCI DAR CAZZO che li sbirri fanno un'altra carica, arrivano sotto di noi, e c'agguantano a tutti e due.
Lui, dopo 2 minuti era sull'ambulanza svenuto, io ebbi la merda di regge ir manganello e i ceffoni e finii al posto di blocco sotto il settore ospiti. Vi risparmio i dettagli ma vi posso giurà che m'andò di lusso. E non per le botte ... ma per la violenza psicologica che quei pezzi di merda ti fanno, anche se in quel momento pensavo più alle manate che m'avrebbe dato ir mi babbo. Che mi venne a prende in caserma in viale Fabbricotti (perché m'agguantò un celerino-carabiniere) verso le 2 di notte, insieme a mi mà e ar mi fratello anche, tutti incazzati come una libecciata! Ir dopo ve lo potete immaginà ...

Quella sera, come numeri, entusiasmo, colore, post partita ... una delle più belle nord di sempre, nonché una delle migliori d'Italia.


Sintesi:



Tifo e go di Grauso:



Ancora tifo e go di Igor:


* ner primo video, al minuto 5:08, potete vedé BALDOeFIERO che abbraccia Protti e va sotto la nord a festeggià. Ir mi momento di gloria :lol:
Immagine
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da Fabio »

A me vengono le palpitazioni a vedere questi filmati! Ho proprio l'ansia come se fossero recenti, come se fosse roba dell'ultima partita allo stadio e come se non sapessi ancora il finale!
= There is always hope =
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da Plinio »

Ricordo i visi della gente, i sorrisi ebeti stampati ... ed il mantra “boia ‘eh partita” !
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Stenterello

Re: LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da Stenterello »

Quando guardi questi filmati, non puoi evitare di pensare due cose. La prima é "Guarda che caz...di curva avevamo" e, subito dopo, "...una Curva così, un tornerà mai più".
E non tornerà mai più nemmeno se fallisci e rifai la stessa identica trafila e ti ritorna la stessa identica "fame".
Perchè, che piaccia o no, che fossero antipatici alla stampa locale (li hanno marzagrati per anni), un gruppo come quello (con quei "capi" e quei visi in generale) non ci sarà nemmeno se si rinasce 10 vorte!!
E se anche, per una fortunata congiunzione astrale, si verificassero le stesse identiche situazioni e dinamiche, con l'arrivo degli stessi identici visi (utopia!), il sistema calcio e le leggi non ti consentirebbero di fare una sega nulla, neanche una torciata come si deve.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10079
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: ven 12 feb 2021, 14:16 Siccome avevo preso ir daspo per Trieste (non ancora notificato)....
Invece io ero già a bollore e questa vì la sentii alla radio, passando dar giramento di cazzo allucinante all'esaltazione più totale.
tra l'altro quando fecero vedè il servizio, intervistarono un Fascetti incazzato nero che esordì così: "sono da decenni nel mondo del calcio, ma essere offeso così per tutta la partita come è successo oggi non mi era mai capitato; il pubblico di Livorno è vergognoso".
poi mi raccontarono i mi' amici che gli erano stati fatti i peggio cori nel delirio generale per tutta la partita. :lol:

comunque ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
MaxLabro
Messaggi: 327
Iscritto il: gio 10 giu 2021, 15:54

Re: LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da MaxLabro »

Partita epica, al gol di Claudino Grauso feci 10 gradoni a due a due senza smusarmi.
Una squadra con le palle e un tifo fuori da ogni grazia di dio.
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: LIVORNO-Como 25 ottobre 2003

Messaggio da Mascalaito »

Boia, s'era senza curva e senza squadra...
Poi coi comaschi di merda, doppia libidine.
Rispondi

Torna a “Serie B Stagione 2003/04”