LIVORNO-Varese 9 settembre 2001

Rispondi
Stenterello

LIVORNO-Varese 9 settembre 2001

Messaggio da Stenterello »

Fino a qualche anno fa, all'Atogrì Castagnolo, c'era la scritta : "09/09/01 Varese non dimentica B&H".
E ci 'redo!!!!!


Botte da orbi sull'autostrada fra tifosi

PISA. Si apre oggi il processo a nove tifosi del Varese e un livornese. L'accusa è rissa aggravata. Al termine della partita Livorno-Varese giocata allo stadio Picchi il 11 settembre dell'anno scorso, lungo l'autostrada A-12 ci fu un violento scontro fra le opposte tifoserie.
In una piazzola dell'autostrada, fra Pisa e Viareggio, giovani delle opposte tifoserie si massacrarono di botte. Calci, pugni e bastonate con le aste delle bandiere.
Fu il primo caso in Toscana in cui vennero applicate le nuove norme contro la violenza negli stadi secondo cui si poteva effettuare l'arresto entro 48 ore dal fatto. Decreto legge che, tuttavia, successivamente è stato modificato tornando alla possibilità dell'arresto solo in flagranza di reato.
Quel giorno di settembre furono arrestati sei tifosi del Varese e un tifoso del Livorno, cinque portati in carcere al Don Bosco e due piantonati all'ospedale. Altri furono denunciati.
Stamani, davanti al giudice monocratico, Teresa Angela Camelio, si presenterà il livornese M.B., 31 anni, difeso dall'avvocato Melani e i tifosi del Varese: F.O., 37 anni; A.B., 23 anni; D.P., 22 anni; D.N., 20 anni; M.B., 21 anni; C.S., 22 anni; S.P., 19 anni; G.G., 20 anni, S.A., 20 anni.
Ecco quanto accadde quella domenica. Il Livorno ospita il Varese. Il servizio d'ordine pubblico predisposto dalla questura di Livorno è considerevole. Fra le due tifoserie non corre buon sangue. Il dopo partita fila liscio. Non c'è alcun contatto fra gli opposti sostenitori delle squadre. I tifosi del Varese risalgono in auto per tornare a casa. Alle 18.30 giunge una telefonata al 113. È un cittadino che segnala la rissa.
Parte subito l'allarme. In una piazzola di sosta alla Costanza c'è la maxirissa. La prima ad arrivare è un'auto della polizia stradale di Viareggio. C'è un fuggi-fuggi. I livornesi riescono tutti a scappare. I varesini sono su tre auto: una macchina si dilegua, mentre sul posto restano una Golf e una Punto.
Nell'area di sosta, ci sono dieci giovani del Varese ed uno è a terra con la testa spaccata. Subito dopo arrivano due volanti della questura di Pisa e agenti della Digos e della squadra mobile. Il ferito (F.O.) viene trasportato con l'ambulanza all'ospedale di Viareggio dove viene ricoverato con una prognosi di dieci giorni. Gli altri sono accompagnati alla sede della sezione della polizia stradale di Viareggio dove vengono ascoltati. Qualcuno dice che i livornesi li hanno incontrati all'autogrill di Castagnolo. La polizia, pertanto, ascolta anche la testimonianza del personale dell'area di servizio. Non si sa se l'incontro fra le due opposte tifoserie sia stato casuale o voluto, ma sta di fatto che all'autogrill c'è stata una lite con sfottò, offese e il solito repertorio.
Sembrava che tutto dovesse terminare con un confronto verbale. Invece, i tifosi hanno continuato a litigare sull'autostrada. Per quindici chilometri hanno continuato a insultarsi fino a quando le auto si sono fermate in una piazzola. I giovani sono scesi ed hanno iniziato a darsele di santa ragione. I varesini hanno usato le aste delle bandiere alcune in legno e altre in pvc. Una lotta furibonda fino all'arrivo degli agenti. Dopo l'interrogatorio, la polizia ha deciso di arrestare per rissa aggravata sei tifosi del Varese. Sempre per lo stesso reato furono denunciati quattro giovani varesini senza precedenti.
Il livornese è stato identificato e rintracciato grazie alle descrizioni che furono state fornite dai tifosi del Varese durante l'interrogatorio. Un volto conosciuto dalla Digos di Livorno che ha collaborato all'indagine. Infine, è bastata una telefonata della polizia al pronto soccorso di Livorno per sapere che M.B. si era fatto suturare una profonda ferita alla testa ed era stato ricoverato. (g.p.)

https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/ar ... LP104.html
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10079
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: LIVORNO-Varese 9 settembre 2001

Messaggio da piazza »

Partita vinta 1-0, con gol dell'ex segnato da Saverino che si può vedere nel video sotto:



Da notare anche che continua lo sciopero del tifo (si intravede infatti lo striscione polemico che parla del "BLACK OUT").
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 2001/02”