Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da Etruria »

tra Zenga e Radu
Ci corre na cea..può anche dirgli tranquillamente la sua..

La volpe rossa ci fece stare troppo bene!
Troppo..perché dopo Samp e Inter
Si pensava di mangiare il campionato
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da 19=L=15 »

Immagine
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da piazza »

Grande reliquia, quasi 30 anni e non sentirli. 8-)
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da 19=L=15 »

La posto qui, sia perché ci pole stare, sia perché come ho "intraletto" in un post sulla situazione attuale, fa parecchio nostalgia ripensare a quei tempi oggi...
Mah, speriamo in bene...

https://www.europacalcio.it/mimmo-danto ... ec-223889/

SULL’AMICHEVOLE LIVORNO-INTER DEL 1993 – “Era il mio primo anno a Livorno. Allo stadio erano presenti ben 25.000 spettatori, era una bolgia. Nell’Inter c’erano Schillaci, Bergkamp, Bergomi; e proprio Bergomi mi marcò in quella partita. Io ero giovane, avevo 21 anni mentre lui già 37; si arrabbiò con me perché più volte io me ne andavo via in velocità e lui non riusciva a starmi dietro. Ogni tanto gli scappava la parolina, scherzando mi diceva: “Non correre troppo altrimenti ti meno”. L’ho messo un po’ in difficoltà e lui mi menava: ogni volta che provavo ad andargli via, mi entrava tosto! (ride, ndr)”.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Amarantite
Messaggi: 1017
Iscritto il: gio 21 gen 2021, 12:34

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da Amarantite »

19=L=15 ha scritto: mer 2 ago 2023, 12:30 La posto qui, sia perché ci pole stare, sia perché come ho "intraletto" in un post sulla situazione attuale, fa parecchio nostalgia ripensare a quei tempi oggi...
Mah, speriamo in bene...

https://www.europacalcio.it/mimmo-danto ... ec-223889/

SULL’AMICHEVOLE LIVORNO-INTER DEL 1993 – “Era il mio primo anno a Livorno. Allo stadio erano presenti ben 25.000 spettatori, era una bolgia. Nell’Inter c’erano Schillaci, Bergkamp, Bergomi; e proprio Bergomi mi marcò in quella partita. Io ero giovane, avevo 21 anni mentre lui già 37; si arrabbiò con me perché più volte io me ne andavo via in velocità e lui non riusciva a starmi dietro. Ogni tanto gli scappava la parolina, scherzando mi diceva: “Non correre troppo altrimenti ti meno”. L’ho messo un po’ in difficoltà e lui mi menava: ogni volta che provavo ad andargli via, mi entrava tosto! (ride, ndr)”.
ero convinto che quello che fece incazzare Bergomi era Cristian Scalzo ma ho l'alzhaimer :lol: :lol:
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da 19=L=15 »

Calcio | Livorno - Inter 1-1, Andrea Bagnoli ricorda il gol a Zenga: "Giocammo davanti a 22mila spettatori, incredibile"
Il procuratore poi analizza il momento attuale degli amaranto: "Difficile dire cosa c'è che non va. Però qui serve gente pronta a dare tutto per la maglia"


In un'intervista pochi giorni fa Walter Zenga ha raccontato della memorabile amichevole tra Livorno e Inter nell'estate del 1993 finita 1-1. Un risultato che possiamo definire "storico" per gli amaranto che passarono in vantaggio con Bagnoli il quale sfruttò un clamoroso errore del portiere nerazzurro. E proprio la punta, oggi procuratore, raggiunto telefonicamente, racconta cosa ha provato quel giorno e i ricordi di quel match.

Bagnoli, quella amichevole per la città fu un qualcosa di incredibile.
"Quella rete ha rappresentato innanzitutto una conciliazione con una squadra che si apprestava a fare un campionato di C e per quell'occasione 22mila spettatori allo stadio. Fu l'inizio di un campionato che purtroppo non abbiamo vinto e sappiamo benissimo cosa è successo nelle stagioni successive".

Passando al presente invece, sta vedendo il Livorno? Ci sono profili che consiglierebbe per il mercato di riparazione?
"Posso dire che qualcosa deve cambiare. Siamo all'inizio però dopo dieci partite i valori devono venire fuori perché se gli amaranto sono già staccati sette punti dalla vetta vuol dire che c'è qualcosa che non va. Livorno è una piazza importante un po' come Catania: chi indossa questa maglia deve capire la storia che c'è dietro e quanti gloriosi giocatori in passato l'hanno indossata".

L'attaccamento alla maglia è un qualcosa che i tifosi hanno sempre chiesto.
"La mia facilità nell'essere ancora nei ricordi dei livornesi è stata che io ho dato sempre tutto per la maglia del Livorno, al di là che io una domenica potessi far un gol oppure sbagliarlo. Però era riconosciuto in me quell'attaccamento. I tifosi ancora oggi mi scrivono che 'a Livorno ci vorrebbe gente con la tua voglia, la tua fame'. Qui non conta il nome, ma il sudore, la fame, la voglia. E per levarsi da queste categorie penso che più che altro serva questo".

Uno dei giocatori da lei assistiti e che ha lasciato un ricordo bellissimi in città è Emerson.
"Lui è innamorato di Livorno perché è stata una parentesi bellissima visto che con l'amaranto ha toccato la massima serie. Quando gli parli della città gli si illuminano gli occhi. Ora è ritornato nella sua prima squadra, la Nuorese, dove spera di fargli vincere il campionato di Promozione".



https://www.livornotoday.it/sport/calci ... zenga.html
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da Etruria »

Partita memorabile, le amichevoli estive erano la conferma di un Amarantomania che già si era vista con la rincorsa alla vogherese..
Un entusiasmo e una voglia così
Spesso non si è avuto nemmeno in serie A
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Amichevole LIVORNO-Inter 14 agosto 1993

Messaggio da 19=L=15 »

Etruria ha scritto: gio 23 nov 2023, 12:31 Partita memorabile, le amichevoli estive erano la conferma di un Amarantomania che già si era vista con la rincorsa alla vogherese..
Un entusiasmo e una voglia così
Spesso non si è avuto nemmeno in serie A
Sarò nostalgico, ma azzarderei anche di togliere "spesso"
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Serie C2 Stagione 1993/94”