Tifo in provincia

Avatar utente
USL1915
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 14:12
Località: Piombino

Tifo in provincia

Messaggio da USL1915 »

Buonasera ragazzi!

Apro questo topic solo per una mera curiosità relativa a capire quanti siano gli amaranto che, come me, seguono la squadra dalla provincia. Io sono di Piombino e conosco tanta gente che segue costantemente la squadra (devo dire che con l'Eccellenza la frequenza di molti è diminuita), conosco anche chi è andato a Bari per seguire il Livorno. La mia curiosità era relativa a capire quanti siamo della provincia e soprattutto, secondo voi, come si può implementare questa base oltre i risultati ovviamente. Tante squadre che adesso militano anche in categoria superiore hanno basi importanti anche in provincia e visto che qui rivalità tra capoluogo e città di provincia non c'è (intendo dire che non esiste una rivalità come Nocera-Salerno, Salerno-Cava o Samb-Ascoli) secondo è una cosa su cui la società dovrebbe provare a puntare. Attendo pareri :D
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 734
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Tifo in provincia

Messaggio da pottineamorte »

Ciao!
Io sono mezzo elbano e posso dirti che conosco due ragazzi sotto i trent'anni di Portoferraio che non si perdono una partita in curva, anche quest'anno in Eccellenza.
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 254
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Molonovo »

La mia impressione è che non ci sia un grande seguito fuori città, a parte il periodo della serie a. Principalmente perché negli ultimi decenni non si è mai coltivato tale aspetto. Non ricordo amichevoli fatte in provincia con regolarità o iniziative per fare incontrare giocatori e tifosi. D'altronde il laido non aveva la minima attenzione per noi tifosi di Livorno, figuriamoci per quelli fuori...
Poi è proprio la geografia che non ci aiuta, con una provincia stretta e lunga con l'unico centro più grande (Piombino) a 80 km.
Però ricordo nei primi anni 2000 un bellissimo due aste "bal-provincia" con corrazzata in stile sovietico
Avatar utente
19=L=15
Messaggi: 724
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Tifo in provincia

Messaggio da 19=L=15 »

Son d'accordo che il tifo in provincia è sempre stato relativamente poco numeroso, ma un po' c'è sempre stato anche prima del giallo.
Mi ricordo stendardo Solvay, il club Caletta quasi storico e anche altri da più a sud ogni tanto apparivano bandierine (Vada, Campiglia, etc). Stagno (in senso stretto privincia) è sempre stata un bel serbatoio più anche di tanti quartieri di città, e anche guasticce/vicarello/colle (molto meno però).
Fuori di provincia ricordo x tanti tanti anni (90) un gruppetto di Volterra sempre presente in gradinata ( mi ricordo sempre lo striscione "km 77 di amore, armata rossa sez volterra" con tanto di falce martello - era nettamente pre-bal) e poi anche Gavorrano c'erano sempre per un bel po.
Mi fa molto molto piacere leggere di piombinesi e anche di elbani che seguono!
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
USL1915
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 14:12
Località: Piombino

Re: Tifo in provincia

Messaggio da USL1915 »

Per ciò che riguarda Piombino, ti posso assicurare che i ragazzi under 30 che seguono la squadra non sono pochi, specie perchè sono cresciuti negli anni in cui il Livorno stazionava in serie A piuttosto stabilmente. E anche per il resto sì, so anche io di gente di Suvereto/Campiglia che frequenta regolarmente il Picchi..
Avatar utente
Maremmamaranto
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 15 giu 2021, 19:41

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Maremmamaranto »

USL1915 ha scritto: sab 11 giu 2022, 12:06 Per ciò che riguarda Piombino, ti posso assicurare che i ragazzi under 30 che seguono la squadra non sono pochi, specie perchè sono cresciuti negli anni in cui il Livorno stazionava in serie A piuttosto stabilmente. E anche per il resto sì, so anche io di gente di Suvereto/Campiglia che frequenta regolarmente il Picchi..
Confermo riguardo a tifosi presenti a Gavorrano e Piombino,ne conosco diversi personalmente e anche io che sto in zona ci ho portato almeno 10 amici,compresi 2 ragazzi del Galles,alcuni di loro ormai si sono anche fidelizzati :mrgreen:
Qualcuno anche da Follonica,so che veniva ai tempi delle Bal ora non credo che io sappia..
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1004
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Invece noi abbiamo un gruppo che si chiama provincia amaranto siamo dei ragazzi sparsi tra Rosignano Vada e Cecina si viene sia in casa che trasferta!.
Avatar utente
Curvanord
Messaggi: 236
Iscritto il: mer 27 gen 2021, 12:30

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Curvanord »

Contando anche che la provincia di Livorno e stretta e con le isole, per fa elba Livorno è un viaggio idem da Piombino tanto di cappello a voi bimbi. 🇱🇻🇱🇻🇱🇻
Avatar utente
USL1915
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 14:12
Località: Piombino

Re: Tifo in provincia

Messaggio da USL1915 »

Curvanord ha scritto: ven 17 giu 2022, 21:29 Contando anche che la provincia di Livorno e stretta e con le isole, per fa elba Livorno è un viaggio idem da Piombino tanto di cappello a voi bimbi. 🇱🇻🇱🇻🇱🇻
Grazie, a me piacerebbe una provincia ancora più unita verso gli amaranto e sono convinto che con la crescita di questa società crescerà anche il movimento fuori città..
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1092
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Etruria »

Parlo per quello che conosco

Stagno..come si fa considerarla Provincia?
Ci arrivano autobus urbani livornesi
E il villaggio Emilio è ad un tiro di schioppo
Da via provinciale pisana
Per me Stagno è Livorno città,il suo bastione nord,
Da sempre feudo Amaranto

A Colle sempre vista tanta simpatia per il Livorno

Gabbro e Nibbiaia da sempre con tanti tifosi nostri

E aggiungo che conosco di persona parecchi tifosi Amaranto
Anche della prov di pisa
Dal momento che le colline( per la vicinanza geografica alla città)sono da sempre l' entroterra nostro,nonché il primo nucleo storico della nostra provincia che allora si chiamava Capitanato Nuovo.
La nostra splendida Provincia
E il territorio vicino a Livorno
Sono una risorsa straordinaria per il Livorno .
Sarebbe bello che chi viene da fuori città
E tifa l' Amaranto
Portasse qualche striscione o stendardo
In modo da creare sempre più identificazione
Con la nostra Maglia
E portare sempre più gente ad amarla
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Ai giorni nostri”