Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1092
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da Etruria »

Di mod io ho detto che nn sono tanti
Ma che sono tosti e me li ricordo
Per come li ho visti in sud
In anni In cui noi eravamo ai massimi.

Di cesena parma e reggio si ragionava invece
Del fatto che hanno saputo esser compatti e risorgere
Anche dalla d e avere i giusti ricambi generax.li.
Nei 90 me li ricordo bene i cesenati
Si mangiavano e rifacevano, dici bene,
Ma per obiettività quel tipo di stadio- dico stadio
Perché di fatto era tutto una bolgia, sud compresa-
È tanto che non lo siamo più.

Al sud è un altro discorso, dici bene,
Se vanno bene sono migliaia se vanno male nisba- ovunque, anche a na, pa, ct-
Ma se la salrnitana si gioca qualcosa
( pur avendo una prov con mille squadre e tifoserie anche toste contro)
Come nulla la città impazzisce e non caano nemmeno i napoletani.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 1432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da BALDOeFIERO »

Personalmente penso che la repressione a Livorno abbia giocato un ruolo particolare. Tutte le piazze citate non hanno MAI attirato l’attenzione che le BAL hanno attirato da noi. Un è solo questione di diffide ma di conseguenze e problemi chi c’hai fuori dallo stadio. Tiri du schiaffi a uno per una fia, ti chiama la Digos. Spaccano la vetrina di AN ti entrano in casa a fa la perquisizione. Ti fermano a un posto di blocco, sei segnalato per lo stadio, ti smontano la macchina (quest’ultima è successa a me che sono l’ultimo degli scemi). Rubano nella ditta dove lavora un compagno, interrogano 10 ultras.

Ve ne dico un’altra. Quando feci tutta la trafila per l’abbonamento, causa decreto sicurezza bis, in questura sapevano nomi, cognomi, anni di daspo presenti e passati, a memoria, della maggior parte dei personaggi noti di curva.

Da noi un s’è mai trattato solo di gestì arresti e diffide per scontri. All’epoca pareva d’esse bollati a vita. E questo rispetto a Pisa, Reggio, Parma fa la differenza.

Possono resistere solo piazze da milioni di abitanti (Milano,Torino,Roma e Napoli) dove identificare le persone è quasi impossibile.

Comunque le nuove generazioni ci sono in curva e nell’anno del campionato vinto in c un fecero nemmeno male secondo me. Ma al livello di numeri sono pochissimi e purtroppo il carisma non è quello delle generazioni precedenti. E ora due terzi di loro è diffidato per Spezia o altre assurdità (tipo Padova, 2 daspo perché erano a cavalcioni sulla vetrata).
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 5051
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da piazza »

Bravo Baldo, è quello che di’o anch’io.
Del mi’ amico che dopo la trasferta di Massa Marittima fu denunciato e passó ir processo senza avè fatto nulla ve l’ho già raccontato, di un altro che ha preso 7 anni di doffida (la quinta…e ha 10 anni meno di me…) perché rubó una sciarpa e una maglietta a dei tifosi avversari ve lo dico ora e di un altro noto ultras che dopo Lanciano ha preso una diffida (se non sbaglio la sesta), che c’è sempre stato, ne ha passate di tutti i colori e nonostante tutto non ha mollato di un cm, ma che purtroppo ancora gli manca un anno perché ha preso 6 anni, c’è po’o da dì.
E le diffide sono il meno, poi c’è l’arresti e le denunce.
Nell’altre piazze un mi pare sia mai successo che facessero fóri tutto il direttivo e tutto il nucleo che gli stava d’intorno.
Trieste e Roma laggiù, Samp, Inter e Verona in casa…solo per queste 5 partite sono piovute 400 diffide, fate voi, si parla di un anno e mezzo.
E vi ho detto solo le prime che mi vengono in mente.
Altre tifoserie per molto meno sono sparite.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1092
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da Etruria »

Su questo concordiamo
Chi non potrebbe farlo?repressione inaudita e follemente sproporzionata!
È vero anche che il fatto che ci fosse un solo gruppo,
Se è stato un elemento unificante e di grande forza,
Ha portato poi come conseguenza che, demolendo un gruppo, si è di fatto liquidato poi tutto il nostro movimento ultras. Dove c' erano più gruppi, anche diversi, si è potuto ricominciare e ripartire.
Ai genoani hanno dato a.a.d.e la galera a molti del gruppo speloncia e sono restati armeria, sestri, i figgi fu zena..
Ai doriani idem con gli u.t.c e sono restati i fedelissimi, i rude boys i fieri fossato
Allo stesso modo alle nutrie dopo pi/pontedra o dopo pi/ brescia ad empoli..ma accanto a rangers ci sono sconvolts, kapovolti, svitati etc

Conosco però tanta gente, tantissima della mia età,
Che è sempre venuta in curva, anche trasferte,
Non è stata toccata da nessun tipo di repressione( non facendo parte di gruppi) e però da un bel po' di anni ha mollato completamente.
Praticamente di una 30ina di persone nel mio gruppo, sono rimasto solo io e un altro, che lo fa anche di professione, a seguire gli Amaranto.
È un fenomeno che in tanti posti è accaduto assai meno che da noi, basta guardare l' età dei capicurva e la composizione dei gruppi di molte tifoserie
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 5051
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da piazza »

stiamo parlando delle sfumature, in linea di massima si sta dicendo tutti la stessa cosa, dando un peso diverso alle circostanze e alle presunte "colpe" degli ultras alla lunga distanza.
per me conta tanto la gestione spinelliana e soprattutto il mondo del calcio che s'è accartocciato su se stesso.
io che ho iniziato a seguì assiduamente il Livorno dall'immediato post fallimento, quando avevo 16 anni, un lo so mi'a se avessi 16 oggi se c'avrei avuto le stesse possibilità di approcciarmi al Livorno che ho avuto a inizi anni Novanta.
e un'altra considerazione che fò è che un ultras mette al primo posto il gruppo, un tifoso mette al primo posto la squadra, anche se nel primo caso siamo alle solite sfumature.
parlando con i ternani qualche annetto fa, non se la passavano certo bene e sto usando un eufemismo rispetto a quello che mi dissero veramente; oggi se li vedi sembrano rinati...ma la cosa non mi stupisce perchè sono sempre stati una bella tifoseria.
ripeto: è solo questione di periodi, torneremo grandi anche noi...ma ve lo ricordate che quando nacquero le BAL, ci furono una valanga di polemiche e sembrava che la curva fosse sull'orlo di esplodere e frantumarsi?

Etruria, quello che dici sul gruppo unico è vero, ma anche qui...ricordiamoci che ti muovevi in tantissimi e quando arrivavi a appende gli striscioni in trasferta, ce n'era a centinaia...ogni gruppetto di 5-10 persone se ne faceva uno, con tutti i danni che ne conseguivano specie nei posti dove le tifoserie avversarie t'aspettavano.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1092
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da Etruria »

Piazza
Dici bene
All' epoca c'era una esigenza di compattezza,
Eravamo tanti, la città era innamorata del Livorno
E c'era una miriade di gruppi e gruppetti
E striscioni anche senza senso..

Ribadisco però che quando la repressione picchia
È meglio sempre avere più di un gruppo..
Quando l' alcoolcampi fu sbriciolato per le molotov col bo
Se non ci fossero stati gli altri gruppi
Sarebbe finito il tifo in fiesole


Comunque avercela ora questa voglia di protagonismo, avercela ora questa voglia di farsi lo striscione, il 2 aste, il gruppetto di quartiere..
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Davide72
Messaggi: 384
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:33

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da Davide72 »

Voglio soltanto ricordare che in ogni campo e in ogni stadio chiunque ci aspetta e ci aspettava, si può dire tutto ma se siamo sempre tra le tifoserie più temute, odiate, rispettate e perseguitate significa che non siamo insignificanti o trasparenti, abbiamo fatto la storia...io ne sono orgoglioso!
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 2874
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da Dattero »

Davide72 ha scritto: dom 13 giu 2021, 19:30 Voglio soltanto ricordare che in ogni campo e in ogni stadio chiunque ci aspetta e ci aspettava, si può dire tutto ma se siamo sempre tra le tifoserie più temute, odiate, rispettate e perseguitate significa che non siamo insignificanti o trasparenti, abbiamo fatto la storia...io ne sono orgoglioso!
Un fa una piega.
PISA MERDA
Avatar utente
piazza
Messaggi: 5051
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da piazza »

come ebbi modo di dire già in passato, io a tutte vest'artre tifoserie, ni darei 22 anni di Spinelli, per vedè un poino poi dopo con chi vorreste scambiarvi.
è vero che siamo una tifoseria parecchio umorale (che poi in fondo...ce n'è qualcuna che non lo è?), ma spesso ci si scorda che noi s'è fatto delle cose che un ha mai fatto nessun altro, tipo sconvorge ir mondo der tifo in serie D e anche vello della C.
facile farlo se ti chiami Napoli, Genoa, Verona, Fiorentina...tanto la tu' dimensione non è quella e sai che prima o poi risali, un po' più difficile è farlo quando sono decenni che mangi la merda e la serie A te la fai raccontà dai tu' nonni.
Avatar utente
Fortore
Messaggi: 315
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Differenze ultras a Livorno-resto d’Italia

Messaggio da Fortore »

Ferme restando le condivisioni con quanto scritto da tutti, provo ad inserire un altro tassello.
Dal punto di vista nella decadenza della curva ha influito anche il percorso politico della sinistra a Livorno.
Finché c'era unità, anche il collante politico faceva la sua parte. Col passare degli anni c'è stata la perdita di identità in una parte della sinistra e in tanti giovani che non si identificavano più in un certo contesto.
Ed in parte ha influito anche questo
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ai giorni nostri”