Ghedini

Rispondi
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Ghedini

Messaggio da spiritual »

leggo che è morto Ghedini.
La morte spazza via tutti i rancori, anche quelli più sentiti, ma NON PUO' E NON DEVE SPAZZARE I GIUDIZI. Quelli possiamo continuare a darli, anche in questo momento, in modo anche IMPIETOSO, se obiettivamente è quello, pur senza quel rancore, quasi odio, che io personalmente ho provato nei confronti di questo personaggio. Certo, si può dire che in fin dei conti era un dipendente, un semplice fidato dipendente al servizio dell'UOMO più importante E COMPROMESSO D'ITALIA.
Un gran bel servitore zelante, tanto zelante da diventare più ANTIPATICO del suo padrone che quanto meno, nel mezzo di tante gaffe, era talvolta capace di raccontare qualche barzelletta divertente, .
Pace all'anima tua. Mi auguro che se la storia ti ricorderà lo farà nel mondo obiettivo, raccontando quello che hai detto e fatto nell'ambito del tuo ZELANTE SERVIZIO.
Avatar utente
Triglia amaranto
Messaggi: 2001
Iscritto il: dom 24 ott 2021, 12:17

Re: Ghedini

Messaggio da Triglia amaranto »

uno meno
ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Ghedini

Messaggio da piazza »

Triglia amaranto ha scritto: gio 18 ago 2022, 13:30 uno meno
è andato in avanscoperta.
Avatar utente
Badabozzi
Messaggi: 115
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:29

Re: Ghedini

Messaggio da Badabozzi »

piazza ha scritto: gio 18 ago 2022, 17:31
Triglia amaranto ha scritto: gio 18 ago 2022, 13:30 uno meno
è andato in avanscoperta.
È andato prima, per capire che possibilità ha di non essere processato, di là, il suo ex datore di lavoro
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Ghedini

Messaggio da spiritual »

Difficile per Nostro Signore (o è il Diavolo che decide?) la scelta del girone per il suo padrone. Praticamente gli si adattano tutti...
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2145
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Ghedini

Messaggio da Jobbe »

Il Fatto Quotidiano 19-08-22

Il carissimo nemico

»Marco Travaglio

L’on. avv. Niccolò Ghedini era un bello stronzo. L’ho sempre pensato quand’era vivo e il fatto che ora sia morto - e così presto, a 62 anni- non mi pare
un buon motivo per dire il contrario.
Anche perché ho l’impressione che a quella nomea tenesse parecchio, con la fatica che aveva fatto per guadagnarsela: nelle aule di tribunale, in quelle parlamentari e negli studi televisivi, dove abbiamo incrociato le lame non so quante volte sui processi al suo cliente più illustre, che lui chiamava “il Presidente” con l’aria deferente di chi gli dà del lei. Anzi, del Lei. Solo chi vuol passare alla storia come uno stronzo può coniare l’immortale definizione
di “utilizzatore finale” per scrollare di dosso al “Presidente ” se non la fama, almeno l’accusa penale di puttaniere di minorenni. O difendere il lodo Alfano alla Consulta perché “la legge è uguale per tutti, ma non necessariamente la sua applicazione”. O sventolare il Codice in tv per sostenere, con la cantilena nasale e l’espressione inespressiva dietro le lenti a fondo di bottiglia, l’opposto di ciò che dice il testo: tipo che prescrizione e assoluzione pari sono, o
che non c’è differenza fra l’essere assolti per non aver commesso il fatto e per averlo commesso e poi depenalizzato. O scioperare contro la politica giudiziaria del governo per far saltare le udienze del capo del governo, la cui politica giudiziaria la decideva lui.
Poi un giorno di 10 anni fa presi l’aereo Venezia-Roma e me lo ritrovai accanto. Parlammo in libertà, come due carissimi nemici che non s’illudono di convincersi. Mi raccontò della sua famigliabene che vantava un paio di dogi. Gli spiegai che non ero comunista, come lui e il Presidente pensavano.
“Avvocato, lei è ricco sfondato, è un principe del foro, ha tutte le soddisfazioni dalla vita. Perché continua a sputtanarsi dietro le balle del suo capo, a fabbricare leggi ad personam, a mettere la faccia su tesi, norme e conflitti d’interessi, incluso il suo, indifendibili? Non c’è più gusto a vincere i processi nelle aule di tribunale che in quelle del Parlamento?”. Lui mi sorprese: “Lo faccio perché sono affezionato al Presidente, a cui devo molto. Ma sono così bravo che l’avrei fatto assolvere anche senza quelle leggi, che ho sempre sconsigliato, perché adoro lo scontro in aula, ma di giustizia”. Mi spiegò che le
leggi ad personam le avevano volute Previti e altri cattivi consiglieri. “Dubito che avrebbe vinto anche i processi per falso in bilancio senza depenalizzare il reato”. Lui fu onesto: “Beh, quelli, in effetti...”. Alla fine, ai saluti, non mi chiese di tenere riservata la chiacchierata, ma non ce ne fu bisogno. Non so perché non ne scrissi nulla. Forse perché, dopo averlo conosciuto un po’ meglio, temevo che fosse talmente stronzo da iniziare a diventarmi simpatico.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Ghedini

Messaggio da spiritual »

Bell'articolo! Intelligente.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”