Campagna Elettorale 2022

Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da 19=L=15 »

spiritual ha scritto: mar 16 ago 2022, 14:04 Spiegami questo "strutturale", perché non ho assolutamente idea del significato. Mi interessa molto.
19=L=15 ha scritto: mar 16 ago 2022, 8:41 ... te ne potrei dire varie ma te ne dico una che forse è la principale e strettamente legata a quanto sopra: il fare continuamente e reiteramente scelte di diciamo discutibili consci del fatto che tanto alla fine c'è una base dura e pura che li voterà uguale per ragioni sentimentali (tipo te, credo, o cmq x rendere l'idea...di gente così ce n'è a iosa) o pratiche di scelta del meno peggio (tipo me, di nuovo per rendere l"idea" e non per personalizzare): penso sia un modo paraculo di stare al mondo, che "premia" gli ambigui a scapito dei seri e sopratutto penso che sia il "tipo te" che il "tipo me" si meriterebbero di meglio. Questa è la cosa che piu mi fa incazzare.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da spiritual »

Sì, abbi pazienza, ma nella pratica delle cose, spiegami quali scelte non condividi. Io da Renzi in poi a memoria condivido tutto e di un voto alto al partito che si è dimostrato l'unico sempre serio e coerente sia durante la pandemia che la guerra.
Mi piacerebbe, anche che tu esaminassi quei punti del programma enunciati in questi anni e riportati, a memoria, dal sottoscritto in un messaggio di inizio agosto. Confrontiamoci anche su quelli oltre a tutti quelli che dici tu.
Riguardo ai 100 euro rubati dall'amico sono d'accordo con te, anche se ovviamente hai forzato il paragone per rendere comprensibile lo stato d'animo che intendevi.
La cosa che però mi interesserebbe conoscere, e non lo dico per dire, credimi, in cosa consistono questi 100 euri rubati per i quali i cugini progressisti ce l'hanno con il PD.
Perché se non si specifica non ha più senso nulla.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da BALDOeFIERO »

Partiamo dal 2013. Governo Letta, qui si trova il programma dell’epoca: https://www.leggioggi.it/2013/04/30/gov ... -letta/amp. Se si va a vedere, anche a una prima occhiata, molti dei punti non furono portati a termine. Perché? Si scannarono tra di se e arrivó Renzi. Tra l’altro nel 2014 aumenta il debito pubblico ma non la spesa. Era il governo del “via il rigore” … infatti il rigore andó via ma non ci fecero un cazzo. E poi dettero la colpa a Berlusconi (chissà perché c’era Monti prima …)

Da questa esperienza di governo traggo una conclusione: hanno parlato e non hanno fatto perché hanno giocato a scacchi tra di loro (con il nostro culo) ed è saltato il banco.

Arriviamo al 2014. Governo Renzi, qui il programma (molto poco di sinistra, tanto di centro): https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... navigation. Il governo sarà ricordato per un monte di cazzate, il patto del Nazareno con Berlusconi, la storia della Boschi e gli 80€ (misura assistenziale, niente a che fare con la sinistra che intendo io). Tant’è che Renzi fulmina una marea di voti.

Da questa esperienza di governo traggo la stessa conclusione di quello prima (blablabla).

Arriviamo al 2016. Governo Gentiloni, TERZO GOVERNO (ndr, dio maiale!). Qui il programma: https://www.wired.it/attualita/politica ... linee/amp/. Tanto per dire: andate nelle zone terremotate (io ci stato, prima del covid) e guardate la situazione e parlate con la gente. In EU non si contava un cazzo ieri, oggi e domani. Il mezzogiorno lo dicono tutti e peggiora di anno in anno … lo dice la gente del sud, per farti una vita te ne devi andare. Eccetera eccetera.

Da questa terza esperienza di governo ri-traggo le stesse conclusioni.

Dopo questi governi vedo un PD che un fa altro che rincorre i 5 stelle con Grillo, con Conte e ora c’hanno riprovato con Conte.

Ora … sinceramente … per me ner programma ci possano mette anche che mi fanno Re Baldo. Io un ci credo. Così come un credo ai programmi di vell’artri.

E se deve vince la destra perché il 45% degli italiani la pensa così … un sarà certo Letta (o Renzi, o Calenda) a difendermi. Ecco perché me lo puppano.
Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da 19=L=15 »

BALDOeFIERO ha scritto: mar 16 ago 2022, 17:28 ....la storia della Boschi ....
Bella topa però lei eh..se ci penso me lo fa veni' di marmo
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Dattero »

In tutti questi anni il PD ha pensato esclusivamente a rinsaldare la sua posizione di partito di centro abbandonando nei fatti qualsiasi iniziativa rivolta alle classi più deboli.
È inutile parlare di programmi, quelli sono fatti per attirare le allodole, sono i provvedimenti attuati davvero che contano.
Vogliamo parlare del job's act?
Delle condizioni in cui versa la scuola?
Delle condizioni in cui versa la sanità?
Della ripresa del caporalato?
Dell'aumento del numero di morti sul lavoro?
Dell'alternanza scuola lavoro?
Della regressione dello stipendio medio, unico paese in Europa (dati OCSE)?
Della politica sull'immigrazione? (Provvedimenti Minniti da vergognarsi)
La responsabilità è solo del PD?
Certamente no, ma il su citato partito è stato al governo 9 anni dal 2007 anno della fondazione, tempo sufficiente per fare qualcosa di concreto per la gente in difficoltà.
Il PD è ormai un partito che nel tempo ha sposato la linea di Confindustria favorendo politiche neo liberiste e x me un partito del genere è invotabile.
Inutile che ora tirino fuori la meloni, la meloni vincerà senza fare un cazzo sfruttando gli errori grossolani fatti da Renzi, gentiloni, letta e tutta la classe dirigente.

Breve riassunto dettagliato.

https://left.it/2022/08/10/breve-storia ... del-paese/
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da piazza »

Io vado un po' più terra-terra:

https://www.versiliatoday.it/2022/08/16 ... a-livorno/

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.7984132

Ma come cazzo si fa?
Ti fanno cascà le palle.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da 19=L=15 »

spiritual ha scritto: mar 16 ago 2022, 15:08 Sì, abbi pazienza, ma nella pratica delle cose, spiegami quali scelte non condividi.
Non è un problema (solo) di scelte, ma proprio di modo di fa'
Esempio sotto lampante, credo:
Scelte fatte alla così, pensando che tanto son collegi più o meno sicuri e quindi vada bene tutto o quasi....
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da spiritual »

Boia, deh, occorre un romanzo per risponde. A me piace farlo punto per punto partendo dal messaggio di Baldo dove l'unico vero articolo completo e obiettivo allegato è quello relativo al programma di Letta. Mi metterò a cercare i programmi di Renzi e di Gentiloni che poi è sempre quello di Renzi.
Non farò l'avvocato difensore di nessuno (figuriamoci di Renzi) però visto che si è aperto un confronto, vorrei che intanto voi interveniste con la stessa obiettività che mostrerò su questo:

1) Dopo due giorni che è diventato segretario e nato il governo Draghi ha tirato fuori la patrimoniale sulle eredità alte. Bocciata. La sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
2) Sul decreto Zan (deputato PD) si è battuto fino all'ultimo giorno andando a vedere le carte: sconfitto per colpa di Renzi. Lo sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
3) Sulla cittadinanza ai bimbi degli immigrati che sappiano la lingua e abbiano fatto un certo percorso di studi la sta proponendo ora dopo averla proposta prima che cadesse Draghi.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
4) Sullo stipendio minimo è partito dall'inizio e lo sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
5) Sulla parità di stipendio tra uomo e donna idem con patatine e verdure grigliate. L'ha sempre detto e lo sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
6) Nell'ambito della riforma complessiva del fisco chiesta dalla UE il PD è sempre stato per la riduzione del cuneo fiscale e la revisione delle aliquote Irpef delle fasce più basse. E' nel programma elettorale.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
7) Riguardo alla riforma del catasto chiesta dalla UE il PD è stato quello che tra tutte le forze, anche del campo progressista, si è battuto di più perché venga fatta e bene.
Domanda: è una proposta giusta o no? Aspetto la risposta.
8) Riguardo alla riforma della concorrenza chiesta dalla UE il PD è stato quello che tra tutte le forze, anche del campo progressista, si è battuto di più perché venga fatta e bene.
Domanda: è una proposta giusta o no? Aspetto la risposta.
9) Riguardo al problema della fornitura del gas da parte della Russia in previsione di UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA IN AUTUNNO/INVERNO l'Italia si è mossa tra le prime nazioni in Europa diversificando le forniture, riattivando l'estrazione dei nostri giacimenti, pianificando l'aumento del numero dei rigassificatori, pianificando, se necessario, la riattivazione delle centrali a carbone, modificando la normativa per ridurre i tempi burocratici per nuove installazioni verdi. Questo il piano complessivo che prevede anche la possibilità di razionamento, cosa CHE LA SPAGNA STA GIA' FACENDO. Si prevede che in un anno e mezzo saremo svincolati dalla dipendenza russa e con il progressivo sviluppo delle strutture verdi verrà poi meno la necessità delle centrali a carbone e del gas in genere.
In quest'ottica, è giusto appoggiare questo piano strategico in difesa della mancanza del gas, vincendo nello specifico chi si oppone ai rigassificatori? Aspetto la risposta.
10) in relazione alla drammatica situazione della spazzatura a Roma è giusto che venga installato un termovalorizzatore come chiesto dal PD e accettato dal governo Draghi?
Aspetto la risposta.
11) aggiungiamoci la mensilità in più, (la 14°) per tutti i lavoratori che verrebbe acquisita con ila riduzione del cuneo fiscale. utilizzando gli EXTRA PROFITTI DELLE IMPRESE ENERGETICHE e l'extra gettito dell'IVA.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da Dattero »

Quanti di questi bla bla bla sono diventati realtà?
Attendo risposta.
Invece tutto quello che ho scritto io è diventato realtà Job's act, Minniti, ecc ecc ecc.
Sono i fatti che determinano la politica non le chiacchiere.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Campagna Elettorale 2022

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: mar 16 ago 2022, 19:36 1) Dopo due giorni che è diventato segretario e nato il governo Draghi ha tirato fuori la patrimoniale sulle eredità alte. Bocciata. La sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
E' una buona proposta, anche se non ho capito cosa c'incastra che questi soldi vadano ai neo diciottenni.
2) Sul decreto Zan (deputato PD) si è battuto fino all'ultimo giorno andando a vedere le carte: sconfitto per colpa di Renzi. Lo sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
Che sia stato sconfitto per colpa di Renzi è parzialmente vero, in quanto volendo i numeri ci sarebbero stati ugualmente a voto palese (qualcuno di FI tipo Elio Vito era anche d'accordo), ma c'è stata la paura che qualcuno del PD dell'ala cattolica ringambasse.
E' comunque una buona proposta, anche se, fosse stato scritto e soprattutto spiegato meglio, levavi tutti gli appigli del cazzo alla destra.
3) Sulla cittadinanza ai bimbi degli immigrati che sappiano la lingua e abbiano fatto un certo percorso di studi la sta proponendo ora dopo averla proposta prima che cadesse Draghi.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
Questa niente da dire, da approvare subito.
4) Sullo stipendio minimo è partito dall'inizio e lo sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
A onor del vero è una battaglia anche e soprattutto dei 5stelle, comunque giusta anche questa.
5) Sulla parità di stipendio tra uomo e donna idem con patatine e verdure grigliate. L'ha sempre detto e lo sta riproponendo ora.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
Boh, questa dovrei leggerla per bene, sennò si fa le cose in base al sesso e non in base alle competenze o al lavoro da svolgere.
6) Nell'ambito della riforma complessiva del fisco chiesta dalla UE il PD è sempre stato per la riduzione del cuneo fiscale e la revisione delle aliquote Irpef delle fasce più basse. E' nel programma elettorale.
Domanda: è una proposta di sinistra? E' una proposta campata per aria o fattibile? Aspetto la risposta.
Anche questa andrebbe vista, perchè la riforma epocale che aveva annunciato Draghi per esempio si è tradotta con qualche spicciolo in più in busta paga e qualche una tantum dato alla cazzo.
Io sono più sulle posizioni di Landini, che privilegia il lavoratore in prima battuta piuttosto che l'azienda.
7) Riguardo alla riforma del catasto chiesta dalla UE il PD è stato quello che tra tutte le forze, anche del campo progressista, si è battuto di più perché venga fatta e bene.
Domanda: è una proposta giusta o no? Aspetto la risposta.
Proposta più che giusta.
8) Riguardo alla riforma della concorrenza chiesta dalla UE il PD è stato quello che tra tutte le forze, anche del campo progressista, si è battuto di più perché venga fatta e bene.
Domanda: è una proposta giusta o no? Aspetto la risposta.
Proposta giusta.
9) Riguardo al problema della fornitura del gas da parte della Russia in previsione di UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA IN AUTUNNO/INVERNO l'Italia si è mossa tra le prime nazioni in Europa diversificando le forniture, riattivando l'estrazione dei nostri giacimenti, pianificando l'aumento del numero dei rigassificatori, pianificando, se necessario, la riattivazione delle centrali a carbone, modificando la normativa per ridurre i tempi burocratici per nuove installazioni verdi. Questo il piano complessivo che prevede anche la possibilità di razionamento, cosa CHE LA SPAGNA STA GIA' FACENDO. Si prevede che in un anno e mezzo saremo svincolati dalla dipendenza russa e con il progressivo sviluppo delle strutture verdi verrà poi meno la necessità delle centrali a carbone e del gas in genere.
In quest'ottica, è giusto appoggiare questo piano strategico in difesa della mancanza del gas, vincendo nello specifico chi si oppone ai rigassificatori? Aspetto la risposta.
La cosa che fa un po' ridere è parlare a sproposito di transizione ecologica per poi ripassare al carbone senza battere ciglio; segno che si parla tanto ma si fa poco poco.
Conosco un monte di gente che è passata alle energie rinnovabili e praticamente non ne ha tratto nessun beneficio.
10) in relazione alla drammatica situazione della spazzatura a Roma è giusto che venga installato un termovalorizzatore come chiesto dal PD e accettato dal governo Draghi?
Aspetto la risposta.
Si, ma come nel discorso dei diciottenni che pigliano i vaini delle eredità dei grandi patrimoni, non vedo il nesso di averlo buttato in mezzo a altre cose che non c'entravano un cazzo con la discussione.
11) aggiungiamoci la mensilità in più, (la 14°) per tutti i lavoratori che verrebbe acquisita con ila riduzione del cuneo fiscale. utilizzando gli EXTRA PROFITTI DELLE IMPRESE ENERGETICHE e l'extra gettito dell'IVA.
L'ha detto proprio ora Calenda dicendo che l'idea è sua.

In conclusione, lasciando anche stare la giusta osservazione di dattero che sottolinea l'ovvio, ossia che i fatti e le chiacchere son due cose differenti, la cosa che mi colpisce della tua lista è che per esempio manca del tutto una politica sulla sanità pubblica (ma le assunzioni promesse in pandemia? gli eroi del covid?), non si accenna neanche al discorso dei contratti pirata, non si parla della regolamentazione di lavoro agile, smart o in presenza, come si vuol dare un aiuto alle persone che se hanno anziani o bambini a carico non ce la fanno veramente ad arrivare a fine mese...
Sarà che sono argomenti che interessano solo a me? Ci sta.
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”