UE

Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2439
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

UE

Messaggio da BALDOeFIERO »

Negli ultimi sei mesi ho avuto la fortuna di girà parecchio: USA, UK, Belgio e un trasloco in Svizzera dove vivo ora. E proprio nel mio ultimo viaggio ho fatto un ragionamento che volevo condivide … così oltre a scannarsi sul topic Punto Politico 2022 ci si scanna anche qui.

Domenica mattina ero a Londra e sono andato da Harrods che è un centro commerciale di roba di lusso. Per esse precisi, un so un cliente di quelle marche ma so stato bono di pagà un hamburger 30 sterline. Ma non è questo il punto :lol:

Mentre giravo mi so guardato intorno: arabi, indiani, cinesi e inglesi (e un tempo anche i russi) che compravano marchi italiani e francesi di vestiti e cibo. Nei dintorni: Ferrari, Lamborghini, AUDI, BMW, Porsche …

Ho ripensato alla Svizzera, anzi al Ticino (cosa ben diversa), dove vivo ora. La cosa che mi ha colpito degli svizzeri (dice un tempo anche i russi-svizzeri) è che c’hanno tutti ir macchinone: italiano (Ferrari, Lamborghini) o tedesco (Porsche, Mercedes, AUDI) o la Tesla che fa eccezione.

Poi ho ripensato a cosa ho visto negli Stati Uniti (due volte da gennaio, NY e Chicago): asiatici, arabi e americani rivestiti con roba costosa italiana e francese, qualche macchinone dei suddetti, un sacco di italiani ed europei dell’est a lavoro h24 nei ristoranti italiani (o francesi …).

… e quindi ho pensato … cazzo … il mondo è proprio cambiato. 30 anni fa c’erano i cinesi che lavoravano h24 per fa le stoffe e ir fritto; gli arabi a vende i ninnoli e a fa le guerre; l’indiani nei ristoranti indiani e a vende ir kebab; l’americani a fa l’americani; e gli europei mediamente benestanti sull’onda della caduta del muro di Berlino e l’avvento della globalizzazione.

… e quindi ho ripensato … cazzo … oggi siamo noi europei che si lavora 200h al giorno, un si guadagna un cazzo rispetto al costo della vita, per vende al di fuori dell’UE. Non ho dati alla mano ma lusso, ingegneria e cibo (a memoria) rappresentano una bella fetta dell’export UE verso fuori.

Qui sul forum spesso si ragiona di quanto saranno forti i cinesi, del fatto che se prendi le 10 aziende più grandi al mondo spesso l’amministratori so indiani, del fatto che l’americani si rialzano sempre in quanto a vaini, ecc ecc ecc. Quello che noi consideriamo futuro è già il presente.

E poi, quello che mi manda di fori, è che noi europei un siamo nemmeno più indietro tecnologicamente, le nostre città son belle e funzionano meglio di 10 o 20 anni fa (anche in italia che se ne dica), e produciamo “cose” di qualità. Come cazzo è possibile che il resto del mondo (eccetto l’Africa) si goda la vita e noi, MEDIAMENTE, si sia a pregà per arriva alla fine der mese?

Non può essere solo la classe dirigente “incompetente” e “che ruba”. Perché sarebbe come dì che il Livorno un è andato in D solo per colpa degli allenatori.
A voi la parola …
Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2448
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: UE

Messaggio da 19=L=15 »

Bel messaggio e bei temi
Punto veloce, poi magari scrivo anche più estesamente.
Secondo me tanta parte dell'Asia sta vivendo,un po' come da noi nei mitici anni '80 della Milano da bere, al di sopra delle proprie possibilità facendo debito (che nel caso nostro italiano si è già pagato/stiamo pagando/pagheremo noi).
Poi la bolla scoppia, è dal XVII secolo (la prima fu x intulipani pensa te...) che si creano bolle che puntualmente poi scoppiano e degenerano in guerre o carestie o comunque in nuovi equilibri.

Altro punto. Dietro al benessere di pochi (anche nostro che cmq nel bene i nel male siamo sempre nella parte fortunata del mondo) c'è una massa sterminata di schiavi in Asia e Africa e anche in LATAM per gli yankee sopratutto (i "cinesi" ormai sono altri) che lavorano per fare i ns prodotti per du' lire e in cambio (Africa sopratutto, ma anche asia col Bangladesh che è la disfattura del mondo) si prendono la ns merda (rifiuti) e le relative malattie, sempre x du' lire (che ormai il rifiuto è già da un po' una frontiera del capitalismo moderno).

Ultimo: secondo me in UE , pur con tutti I problemi, c'è una migliore (o meno peggiore, vedete voi) distribuzione della ricchezza rispetto ad altre aree del mondo. Estremizzando per un Italiano che sputtana vaini in costa Smeralda magari ci sono 10 famiglie che non ce la fanno bene a mette insieme il pranzo colla cena, ma per un indiano che va a giro colla Ferrara placcato d'oro ci sono magari 100.000 indiani che non cianno né casa, né pranzo né cena....oppure, per stare negli Usa, i centri città che nelle ore diurne magari sono pieni di figure con 5 carte di credito e 8 celluari, dopo il tramonto sono invase da legioni di disgraziati senza tetto che se si sentono male vengono lasciati morire x la strada (e questo in Europa si vede, dove e se si vede, per fortuna molto meno che negli usa...) questi solo come esempi per dire che magari quello che si nota a volte è la punta di un iceberg (o la vetrina) ma poi in cantina o dietro le quinte le dinamiche possano essere varie e diverse

Ps: bon per te x i giri che ti sei fatto ;)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: UE

Messaggio da spiritual »

Sì, 1915 dimostra la sua apertura mentale e la capacità di non dare risposte scontate o ragionare per luoghi comuni. Ha risposto lui, come avrei fatto io, ma ormai ci sono e lo ribadisco.
Caro Baldo, ragazzo di qualità che ho conosciuto a Frosinone in quella disgraziata partita, per un indiano che vedi ce ne sono 690,000,000 (dico a caso naturalmente9 che muoiono di miseria o di pandemia come i funghi (ricordo le immagini quando la variante indiana fece strage. Così come per i cinesi e altri. Non scherziamo su queste cose. Viviamo in una bolla previlegiata che diventerà sempre più piccola perchè gli altri premono ne hanno tutti i diritti. Abbiamo portato un po' di civiltà nelle loro terre, ma ne abbiamo goduto impropriamente i frutti per secoli.
C'è però una cosa da dire e vorrei che tu, ragazzo intelligente, non la leggessi con superficialità: questo stato di benessere economico in occidente, inserito in un certo contesto di società con regole che seppur imperfette sono democratiche, è avvenuto con evoluzione durata secoli. Secoli che hanno visto di tutto: guerre, ma anche lotte sociali, crescita del modo di pensare che ha portato, sia pure con fatica, al raggiungimento di diritti civili e sociali ai quali non potremmo più rinunciare.
Nel terzo mondo, anche nelle nazioni che stanno vivendo una curva esponenziale di sviluppo, tali avvenimenti di natura sociale non accompagnano la crescita economica in ugual misura e tutto è diverso.
A parte il trascorrervi una piacevole vacanza, non vorremmo essere uno dei cittadini medi di quei posti e vivere in quel modo. Noi livornesi poi...
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2148
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: UE

Messaggio da Jobbe »

19=L=15 ti quoto in toto.

Spirit mi tocca quotare anche te anche se il tuo ragionamento sarebbe stato da ampliare.
Ultima modifica di Jobbe il gio 21 lug 2022, 0:39, modificato 1 volta in totale.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10212
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: UE

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: mer 20 lug 2022, 19:50 Bel messaggio e bei temi
Punto veloce, poi magari scrivo anche più estesamente.
Secondo me tanta parte dell'Asia sta vivendo,un po' come da noi nei mitici anni '80 della Milano da bere, al di sopra delle proprie possibilità facendo debito (che nel caso nostro italiano si è già pagato/stiamo pagando/pagheremo noi).
Poi la bolla scoppia, è dal XVII secolo (la prima fu x intulipani pensa te...) che si creano bolle che puntualmente poi scoppiano e degenerano in guerre o carestie o comunque in nuovi equilibri.

Altro punto. Dietro al benessere di pochi (anche nostro che cmq nel bene i nel male siamo sempre nella parte fortunata del mondo) c'è una massa sterminata di schiavi in Asia e Africa e anche in LATAM per gli yankee sopratutto (i "cinesi" ormai sono altri) che lavorano per fare i ns prodotti per du' lire e in cambio (Africa sopratutto, ma anche asia col Bangladesh che è la disfattura del mondo) si prendono la ns merda (rifiuti) e le relative malattie, sempre x du' lire (che ormai il rifiuto è già da un po' una frontiera del capitalismo moderno).

Ultimo: secondo me in UE , pur con tutti I problemi, c'è una migliore (o meno peggiore, vedete voi) distribuzione della ricchezza rispetto ad altre aree del mondo. Estremizzando per un Italiano che sputtana vaini in costa Smeralda magari ci sono 10 famiglie che non ce la fanno bene a mette insieme il pranzo colla cena, ma per un indiano che va a giro colla Ferrara placcato d'oro ci sono magari 100.000 indiani che non cianno né casa, né pranzo né cena....oppure, per stare negli Usa, i centri città che nelle ore diurne magari sono pieni di figure con 5 carte di credito e 8 celluari, dopo il tramonto sono invase da legioni di disgraziati senza tetto che se si sentono male vengono lasciati morire x la strada (e questo in Europa si vede, dove e se si vede, per fortuna molto meno che negli usa...) questi solo come esempi per dire che magari quello che si nota a volte è la punta di un iceberg (o la vetrina) ma poi in cantina o dietro le quinte le dinamiche possano essere varie e diverse

Ps: bon per te x i giri che ti sei fatto ;)
Pienamente d'accordo.
Agli inizi dei 2000 andai a Mosca e San Pietroburgo e soprattutto a Mosca, se giravi per il centro pareva una città dove la gente se la passava benone.
Bastava allontanarsi di qualche centinaio di metri e cambiava totalmente la situazione; mi ricordo che per entrà in diverse stazioni della metro, passavi per delle baraccopoli abitate da disgraziati che per du' lire ti vendevano le stecche di sigarette.

Oppure basta pensà a Istanbul e alla Turchia: nel primo caso sono avanti, ma se vai in Anatolia sono tipo ar Medioevo.
Che poi per fà questo ragionamento basta pensà alle grandi città italiane e ai paesini.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1458
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: UE

Messaggio da pottineamorte »

Confermo su Mosca. Mi ha impressionato la differenza abissale che si poteva trovare a distanza di una decina scarsa di metri
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: UE

Messaggio da spiritual »

Ma per qualcuno Putin è un comunista.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2448
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: UE

Messaggio da 19=L=15 »

Visto che siamo finiti a parlare di Mosca mi sembra a questo punto inevitabile un cenno alle potte allucinanti che la popolano in quantità industriale
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10212
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: UE

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: gio 21 lug 2022, 11:04 Visto che siamo finiti a parlare di Mosca mi sembra a questo punto inevitabile un cenno alle potte allucinanti che la popolano in quantità industriale
Le fie più belle der mondo…e poi alte 1.80 come garba a me.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: UE

Messaggio da spiritual »

Io un lo so, ma dicono più fredde delle nostre mediterranee.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”