Putin e la guerra, come ce la raccontano

Avatar utente
zanardi
Messaggi: 637
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da zanardi »

non so voi eh, io trovo scandaloso come ci stanno raccontando la vicenda. Un esempio? Questo è l'ultimo https://notizie.virgilio.it/ucraina-rus ... he-1522138 la sfida di Putin all'occidente per avè detto che nel Donbass la situazione è critica e che l'EU e gli USA troveranno una scusa per applicare le sanzioni...boia, 'un s'impara mai...
Avatar utente
Viss
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 20:33

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da Viss »

zanardi ha scritto: ven 18 feb 2022, 20:19 non so voi eh, io trovo scandaloso come ci stanno raccontando la vicenda. Un esempio? Questo è l'ultimo https://notizie.virgilio.it/ucraina-rus ... he-1522138 la sfida di Putin all'occidente per avè detto che nel Donbass la situazione è critica e che l'EU e gli USA troveranno una scusa per applicare le sanzioni...boia, 'un s'impara mai...
Infatti vogliamo parlare della notizia dell'asilo nido, per i mass media occidentali era di Kiev per "nostre" fonti del Donbass....
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da BALDOeFIERO »

Mi stavo aggiornando sull’argomento ora e ho condiviso le mie impressioni privatamente con altri utenti.

Russia, Ucraina e resto del mondo … per me tutti fuori di cervello. Arrivà a tirà bombe e fucilate ner 2022 tra stati civilizzati - per come vedo io ir mondo - vor dì un esse civilizzati una sega. Le guerre so sbagliate a prescinde … e un lo dico per fa ir pacifista … lo dico perché penso veramente che la guerra sia una ‘osa da sottosviluppati di testa.

Ner 2022 un si pole sentì parlà di minaccia dei confini quando lo sanno tutti che, in questo caso specifico, il problema è IR GASSE. I Russi gioano la mano pesante perché so russi, EU&US la mano leggera per fa i diplomatici (e nel mentre a morì ci vanno l'Ucraini). Ner mondo governato dai VAINI alle "guerre di conquista" un crede più nessuno.

La realtà è che ci rimetteranno i civili del Donbass e dintorni ... quindi la mia solidarietà va a loro. Tutti vell'artri avrebbero anche rotto ir cazzo.
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da Etruria »

Baldo,hai pienamente ragione.
La guerra è sempre e solo una sciagura per i civili
Che sono gli unici a rimetterci
E per i più deboli tra questi come bambini,anziani e donne sole.

Nel mondo attuale
Usa,Cina e Russia sviluppano solo ed esclusivamente
Politiche di potenza e chiaramente in gioco
Ci sono le fonti energetiche e per la tecnologia.

Certo
Per obiettività
Non credo che gli usa accetterebbero mai
Potenze ostili ai confini ( Canada o Messico per intendersi)

Il problema a parte le appartenenze politiche
E la giusta indignazione contro la guerra
È l' assenza dell'europa,
Ancora una volta
Campo di battaglia e spettatore assente.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da BALDOeFIERO »

Etruria ha scritto: lun 21 feb 2022, 21:54 Certo
Per obiettività
Non credo che gli usa accetterebbero mai
Potenze ostili ai confini ( Canada o Messico per intendersi)

Il problema a parte le appartenenze politiche
E la giusta indignazione contro la guerra
È l' assenza dell'europa,
Ancora una volta
Campo di battaglia e spettatore assente.
La differenza tra EU, US e i Russi è che i Russi a morì ci vanno, ci so sempre andati, fa parte del loro DNA. Infatti oltre a avere vinto la seconda guerra mondiale, hanno combattuto (vincendo, tralasciando il giusto e sbagliato) in Afghanistan, in Cecenia e per certi versi anche nella recente Siria.

US sempre morti mal volentieri in guerra, infatti:
- seconda guerra mondiale ... arrivati dopo la musica, nazisti indubbiamente sconfitti dall'URSS con americani principalmente morti nello sbarco in Normandia perché non sapevano bene cosa c'avrebbero trovato;
- guerra di Korea ... non vinta e diplomaticamente ancora in corso;
- Vietnam, gli è toccato venì via sennò ci decimavano l'esercito;
- Cuba? Nemmeno li ce l'hanno fatta a vince ... e durante la guerra fredda c'avevano le navi dell'URSS quasi in casa mentre MAI le loro navi sono state così vicine all'URSS.
- Iraq, per buttà giù Saddam hanno dovuto fa du guerre coinvolgendo EU, Sauditi, ecc ecc perchè se c'andavano da soli erano sempre li a ragionà; tolto uno arrivato un altro (Al Qaeida, ISIS o come vi pare);
- Al Qaeida ... 20 anni di guerra a giro per il medio oriente dove hanno preso talvolta gli schiaffi da gente disorganizzata che combatteva a praticamente coi cavalli e i fucili; risultato: Afghanistan ancora zona franca per Talebani e integralisti vari.

Talvolta dubito anche della reale potenza militare degli Stati Uniti.

EU, divisa tra paesi "interdetti" post nazismo (Germania, Italia e Spagna) mai interventisti oggi; paesi finti diplomatici (Francia e UK su tutti) che combattono quasi di nascosto - finendo sui giornali meno di tutti - solo quando USA li manda a morì principalmente con la Legione Straniera (paragonabile a un esercito di mercenari) e la RAF (che spara dall'alto per non morì). E nel mentre fanno tutti i diplomatici der cazzo!

Tutto questo pippone non è pro Russia (che un è più l'URSS) ma per commentare le differenze d'approccio tra potenze.
E i cinesi ... mi dirai caro Etruria ... de i cinesi un l'ho ancora capiti sinceramente! :lol:
Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da Plinio »

Ragazzi la realtà è che se un ci fosse la Nato (e principalmente il contrappeso degli usa) Putin potrebbe arriva’ tranquillamente fino a Lisbona.
Questo è un dato di fatto.
Gli ameriani fanno caa’, ma vorreste anda’ sotto Putin ?
Come sempre bisogna essere realisti e vedere quali sono le alternative.
Riguardo la Cina, è solo questione di tempo ma comanderanno loro senza fa nessuna guerra (e già sono a buon punto).
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da BALDOeFIERO »

Plinio ha scritto: lun 21 feb 2022, 22:52 Ragazzi la realtà è che se un ci fosse la Nato (e principalmente il contrappeso degli usa) Putin potrebbe arriva’ tranquillamente fino a Lisbona.
Questo è un dato di fatto.
Gli ameriani fanno caa’, ma vorreste anda’ sotto Putin ?
Come sempre bisogna essere realisti e vedere quali sono le alternative.
Riguardo la Cina, è solo questione di tempo ma comanderanno loro senza fa nessuna guerra (e già sono a buon punto).
L’ho scritto e lo riscrivo. Ir pippone un era pro Putin, era per commentà le differenze tra potenze.

Putin a Lisbona un ci va perché vole vive, non ha interesse a scatenà la terza guerra mondiale. Ma russi e cinesi a Lisbona c’arrivano con o senza la Nato.
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da Etruria »

La Russia è la Russia,
Si sente da sempre una grande potenza imperiale
E come tale si è sempre comportata
In epoca zarista,sovietica e putiniana.
È anche un paese sterminato,poco popolato
E difficilmente controllabile
Che proprio a occidente ( dove non ha confini naturali che la proteggano da nemici) ha tutte le principali città e infrastrutture e che ad oriente convive
Con la pressione demografica cinese.
Proprio per la scarsa popolazione rispetto al territorio
E la presenza a occidente,da sempre, di nazioni ostili,
I russi sanno di combattere per necessità,
Necessità di sopravvivenza,consci che se perdessero
Andrebbero in 1000 pezzi e quindi sarebbero finiti.

La guerra non conviene a nessuno certo
Meno di tutti a russi ed europei però
Che avrebbero tutto l' interesse ad avere pace e
Commerciare liberamente,da Lisbona a Vladivostok.
E infatti i paesi più forti d' Europa( la Germania economicamente e la Francia militarmente)
Hanno buoni rapporti con la Russia e cercano
Di evitare in tutti i modi qualcosa che farebbe solo male e non converrebbe alle loro economie e società.
La russia è in declino demografico,la sua economia ristagna,la società ha tare strutturali per cui è un paese che punta tutto sulle sue risorse energetiche e la forza militare.
L' Europa è divisa,vecchia,in declino demografico senza risorse energetiche e senza visione.

Gli usa ( che godono di posizione geografica favorevole e sono autosufficienti energeticamente) fanno quel che conviene loro:
Dividi et impera,
Sempre fatto cosi,anche in Medio Oriente.
Ma la sensazione è che,risolta in un modo o nell' altro la crisi Ucraina,
il vero nemico per gli usa
Sara' sempre più la Cina e la sua politica neocoloniale mercatista proiettata sul mondo,una politica che sfida gli usa sul loro stesso terreno.
Forse cambieremo padrone,presto o tardi
E obiettivamente non so se sarà davvero un bene.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da spiritual »

Bella discussione dove avete detto tutti di tutto.
Telegraficamente (!) vi applaudo.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Putin e la guerra, come ce la raccontano

Messaggio da spiritual »

Ripensandoci, mi viene da fare un'osservazione che non è da poco: Cina, Russia, USA... state parlando di nazioni che sono continenti. Voglio dire sono un'unione dichiarata (nel caso degli usa e getta) o di fatto di vari popoli, etnie, spesso molto diverse tra loro con un POTERE CENTRALE che le tiene unite.
La debolezza dell'Europa è che sarebbe un continente altrettanto forte se avesse una reale unione politica. Non l'ha (la UE è lontanissima da quella prospettiva) perché questa è la terra dove più che da altre parti è avvenuta l'evoluzione della civiltà, la storia dell'uomo. Sul suo territorio si sono combattute, in 3000 anni, la grandissima parte delle guerre di tutto il globo.
E' vero, sono state guerre dei potenti, dei regnanti, alla barba dei rispettivi popoli, ma si è comunque ingenerato negli stessi un senso di differenza, quando non di rancore.
E' un miracolo che queste nazioni siano comunque legate commercialmente tra loro, nonostante i retaggi del passato e le particolarità che caratterizzano ciascun popolo. Se fossero veramente unite ora e nei prossimi 50 anni starebbero meglio e non diventerebbero schiave degli occhi a mandorla.

PS
Baldo, non per correggerti, ma io sono precisino (sopportami): in Afghanistan i sovietici (o russi, chiamali come vuoi) hanno perso. In quella terra, chissà perché, perdono tutti.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”