Livorno Popolare

Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Livorno Popolare

Messaggio da il clone »

Leggo con interesse i messaggi di Zabajones e Coerente su Lebowsky perché mi sento ideologicamente vicino a quel modello non solo di calcio, ma anche di tifo. Di tifo, attenzione, perché per quello che leggo è un tifo diverso, molto più sportivo, sicuramente diverso da quello che si è scagliato contro i nostri giocatori disperati per l'eliminazione all'ultimo minuto con il Cenaia dopo una gara dove, senza ricambi, avevano speso fino all'ultima goccia di sudore. Voglio ricordare l'episodio perché il calcio popolare è anche questo: un calcio diverso dentro e fuori dal campo. Coerente e company mi correggano se sbaglio.
A settembre non aderii a LP, pur approvandone i principi. Motivai la posizione, credo con chiarezza, concordando su molti degli aspetti esposti da Lenny: senza un imprenditore, la forza economica della società sarebbe stata limitata e questo avrebbe contrastato con la volontà di una piazza che negli ultimi anni era stata bastonata a sangue e voleva riemergere ASSAPORANDO FINALMENTE LA GIOIA DELLA VITTORIA. Con molta onestà, Bruciati (persona realmente di spessore) aveva chiarito quali sarebbero stati gli obiettivi principali da perseguire, obiettivi che avrebbero permesso di gestire una società seria, a carattere popolare, economicamente equilibrata e indirizzata alla costruzione di un settore giovanile. Ricordo un messaggio importante, non so se in MP, dove fece l'esempio che in una certa situazione, dovendo scegliere, era preferibile fare un investimento nel settore giovanile piuttosto che i famosi "foi".
Compresi che l'immediato entusiasmo raccolto anche nel forum sarebbe svanito dopo le prime delusioni. L'esempio di cui sopra, della partita con il Cenaia (cito quella partita perché fu veramente una stronzata offendere gli stessi giocatori che ora osanniamo quando vengono esultanti alla cancellata) è perfettamente calzante.
Occorreva un imprenditore, uno "serio", visto che di quelli che "ridono" ne avevamo avuti fin troppi. L'abbiamo trovato e teniamocelo stretto, anche se credo che dietro di lui ci sia un'eminenza grigia che forse avrebbe trovato meno consensi se si fosse mostrata in modo ufficiale (io sarei stato uno di quegli oppositori)
Quello che dice Piazza è vero: a parte quei pochi che qui ribadiscono e correttamente spiegano il loro dissenso dell'epoca, un dissenso molto simile al mio, tanti parrucconi, chiamiamoli così, tanta gente di "impronta aziendalistica" erano contrari "ideologicamente" a LP e ora toccano il cielo con un dito osannando Toccafondi (e Bandecchi).
E' giusto osannare, badate bene, non dico di no, anche se mi riesce male farlo con il fascista, ma mi dà un po' noia che lo facciano quegli elementi lì.
E' anche vero, però, che in un certo periodo nel forum il clima di ostilità nei confronti dei detrattori di LP era talmente pesante da sfiorare l'offesa.
Alla fine, discussi con uno di questi (non ricordo il nome) per l'ennesimo attacco denigratorio e mistificatore nei confronti di Lenny.
Occorre equilibrio, anche se essere tifosi talvolta rende difficile trovarlo.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Livorno Popolare

Messaggio da Plinio »

Brevemente: se le zecche gialle ti hanno lasciato libero e quest’anno eviti di fare figurerete ed un campionato da buffoni in D, è anche molto merito delle iniziative di LP.
Per mille ovvi motivi che non sto a spiegarvi.
Chi non l’ha ancora capito per me è fori dar mondo.
Peggio per lui
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Livorno Popolare

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: gio 23 dic 2021, 19:52 Allora prima di tutto ho spostato la discussione nel posto giusto, perchè con Luci l'azionariato popolare non c'entra un cazzo.
Secondo, visto che qualcuno c'ha la memoria a comando, ricordo che il problema del Livorno non è stato l'azionariato popolare che non ha funzionato, ma che ci s'aveva una banda di stronzoli che c'ha strapreso per il culo.
Gli stronzoli di cui sopra erano mossi dal grande burattinaio, a cui tanti di velli che ora acclamano Toccafondi leccavano il culo senza pudore e senza un minimo di dignità; vi ricordo così tanto per dire, quelli che brontolavano quando il sindaco levò lo stadio a Gherlone, poco prima di fà la botta e prima che lo mettessero ar gabbio.
Io credo che questo tipo di polemiche si possano mette da parte o no?
Alle volte sembra che qualcuno venga a scrive solo per ir gusto di rompe ir cazzo e fà polemi'a...ma godessi le 'ose no?
Ciao Piazza, Grazie per aver spostato il topic e abbi pazienza, ma talvolta tirati dalle discussioni si va of topic.
Meno male che qui c'è la maestrina dell'asilo, che prima della fine dell'orario aiuta i bambini a mettere a posto i giochi e i colori.
Per fortuna c'è, sennò questi bimbi terribili cosa combinavano?

Ti rinnovo gli auguri
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno Popolare

Messaggio da piazza »

Plinio ha scritto: gio 23 dic 2021, 23:49 Brevemente: se le zecche gialle ti hanno lasciato libero e quest’anno eviti di fare figurerete ed un campionato da buffoni in D, è anche molto merito delle iniziative di LP.
La gente ha fatto presto a dimenticassi che come qualcuno s'avvicinava a chiede i conti, improvvisamente partiva qualche trattativa coi vari Fernandez e Popovic.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livorno Popolare

Messaggio da Fabio »

Popovic de...m'è venuto a gola il pranzo di Natale
= There is always hope =
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Livorno Popolare

Messaggio da Coerente »

Marco Bruciati ha scritto: mar 24 ago 2021, 18:17 La prima cosa alla quale stiamo lavorando e che dobbiamo raggiungere è l'esistenza giuridica in una forma strutturata (società, associazione, cooperativa).
Senza quel passaggio neanche esistiamo :)
Chiaramente la scelta sarà in base al percorso da intraprendere ma cercheremo di fare tutti i passaggi nel modo giusto anche perché ci sarà da frugarsi sul serio quindi è bene non sbagliare.

Coerente ha scritto: mar 24 ago 2021, 18:14 Marco, buonasera!
Tralascio l'aspetto dell'eventuale collaborazione con l'US Livorno, perché hai già detto tutto...e mi sembra tutto molto chiaro.
Adesso, state lavorando più nella direzione di una collaborazione con una realtà già esistente oppure nella creazione di un nuovo progetto?
Grazie.
Marco, scusa eh, io (e credo altri) sono rimasto a questo tuo messaggio del 24 agosto 2021.
Abbi pazienza, ma io credo che un piccolo aggiornamento anche della serie "un si fa più una sega andate tutti ner cu..." ( :D ) ce lo saremmo meritati!
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
tuttoamaranto
Messaggi: 741
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 11:52
Località: Livorno

Re: Livorno Popolare

Messaggio da tuttoamaranto »

Comunque magari mi ricordo male io ma il progetto Livorno Popolare non è andato in porto soprattutto per lo scetticismo di buona parte dei livornesi, tanto è vero che alla fine quando tirarono le somme sui reali partecipanti la cifra era molto bassa colpa anche della difficoltà di realizzare una cosa simile dal nulla, in poco tempo e con poca chiarezza sui ruoli e di come veniva gestita in pratica la cosa
poi c'è stata anche la storia del Magnozzi e del simbolo US, ma la cosa è uscita dopo che il progetto LP era già naufragato
Avatar utente
buzzellenza
Messaggi: 427
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 9:02

Re: Livorno Popolare

Messaggio da buzzellenza »

tuttoamaranto ha scritto: ven 1 lug 2022, 8:05 Comunque magari mi ricordo male io ma il progetto Livorno Popolare non è andato in porto soprattutto per lo scetticismo di buona parte dei livornesi, tanto è vero che alla fine quando tirarono le somme sui reali partecipanti la cifra era molto bassa colpa anche della difficoltà di realizzare una cosa simile dal nulla, in poco tempo e con poca chiarezza sui ruoli e di come veniva gestita in pratica la cosa
poi c'è stata anche la storia del Magnozzi e del simbolo US, ma la cosa è uscita dopo che il progetto LP era già naufragato
Ma Livorno popolare !?! Ma un doveva essere un progetto sul sociale ?? Sono sempre in tempo a parlarci di un progetto valido , a Settembre ci sarà una crisi economica ancora più forte e tante iniziative sul sociale verranno meno, posso sperare in loro oppure doveva per forza attingere dal calcio ? Ecco vediamo se iniziamo da qui per parlare di LP , penso sia doveroso.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno Popolare

Messaggio da piazza »

tuttoamaranto ha scritto: ven 1 lug 2022, 8:05 Comunque magari mi ricordo male io ma il progetto Livorno Popolare non è andato in porto soprattutto per lo scetticismo di buona parte dei livornesi, tanto è vero che alla fine quando tirarono le somme sui reali partecipanti la cifra era molto bassa colpa anche della difficoltà di realizzare una cosa simile dal nulla, in poco tempo e con poca chiarezza sui ruoli e di come veniva gestita in pratica la cosa
poi c'è stata anche la storia del Magnozzi e del simbolo US, ma la cosa è uscita dopo che il progetto LP era già naufragato
No le cose andarono diversamente, per un discorso cronologico basta rileggere questa discussione all'inizio, con Sassicaia che ancor prima che venisse fuori la storia del simbolo e del marchio, parlava già di rifondare l'US Livorno:
viewtopic.php?f=5&t=224
Il progetto LP si è spento molto dopo ed ebbe comunque il gran merito di smuovere le acque quando la gente andava dietro alle cazzate che raccontavano i vari delinquenti che si avvicendavano alla guida della società.
E' bene poi non dimenticarsi che parte dei livornesi scettici di cui parli, erano coloro che non volevano abbandonare l'AS, che non volevano nessun apparentamento con la PLS e che quando il sindaco voleva togliere lo stadio a Gherlone, insorsero come se gli volessero trombà la mamma e che poi dopo con l'avvento di Toccafondi son diventati tutti eroi, sfruttando il fatto che la gente tanto un si ricorda dalla bocca al naso.
Ma va bene così, è il gioco delle parti e alla fine poi siamo stati contenti tutti, parliamo del futuro.
buzzellenza ha scritto: ven 1 lug 2022, 8:33 Ma Livorno popolare !?! Ma un doveva essere un progetto sul sociale ?? Sono sempre in tempo a parlarci di un progetto valido , a Settembre ci sarà una crisi economica ancora più forte e tante iniziative sul sociale verranno meno, posso sperare in loro oppure doveva per forza attingere dal calcio ? Ecco vediamo se iniziamo da qui per parlare di LP , penso sia doveroso.
Buzzo, nessuno sta dicendo che LP ha un futuro o che comunque debba essere riproposto, ormai è un'esperienza neanche mai nata e che non viene neanche rimpianta perchè alla fine siamo tutti concordi nel dire che è andata bene così.
Però è sotto gli occhi di tutti che alcuni punti del loro progetto che hanno generato lo scetticismo di cui parlava tutto, quando li ha messi in campo qualcun altro andavano bene.
Però ripeto, andiamo avanti, c'è da pensare al Figline.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livorno Popolare

Messaggio da Fabio »

Per chiudere il discorso: che siamo un forum di ynfallybyly era già stato detto? :mrgreen:

Immagine
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”