Belli, sporchi e cattivi

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Belli, sporchi e cattivi

Nell’ennesima giornata di allerta meteo (una costante degli ultimi anni), il Livorno debutta davanti ai propri tifosi con una perentoria vittoria per 2-0 ai danni del Seravezza.

Lotta ed a tratti sofferenza hanno caratterizzato la partita degli amaranto che, dopo soli 18 minuti, hanno dovuto rinunciare a capitan Luci per un infortunio alla caviglia (speriamo niente di grave).

Camaleontico come sempre, mister Collacchioni ha inserito Lo Faso dietro alle punte ed arretrato Belli in mediana facendo così di necessità virtù. Senza snaturare le proprie caratteristiche il Livorno ha mantenuto a lungo il possesso palla, concedendo una sola occasione da gol agli avversari in chiusura di tempo. In questo frangente pronto e reattivo Fogli a deviare la sfera in calcio d’angolo.

I ritmi della contesa si sono alzati all’inizio della ripresa dove i nostri ragazzi hanno decisamente dimostrato di meritare la vittoria. Salgono in cattedra Neri e Lo Faso (tecnica sopraffina la sua) e per i difensori lucchesi cominciano i primi grattacapi.

Intorno al 15° gli sforzi vengono premiati dal sinistro chirurgico di Mattia Lucarelli che infila Lagomarsini sul preciso assist di Lo Faso.

Il Seravezza, in verità mai domo, cerca di reagire e Collacchioni capisce che è il momento di stringere i denti inserendo Giampà al posto di Lo Faso ed il redivivo Apolloni al posto di Lucarelli.

Quando gli amaranto si compattano e sembrano in pieno controllo della gara, arriva un brivido a scuotere le speranze dei tremila fedelissimi presenti: cross nella nostra area di rigore con tocco di Cretella e palla alle spalle di Fogli. Per fortuna il guardalinee aveva già alzato la bandierina segnalando il fuorigioco di un attaccante ospite.

Scampato il pericolo, Collacchioni spinge i suoi a chiudere il match e, dopo pochi minuti, arriva il 2-0 di Belli (imbeccato da Neri) con un bellissimo “piattone”. Così, approfittando del rinvio della gara tra Arezzo e Terranuova, il Livorno vola in vetta alla classifica acquisendo morale, certezze e convinzioni.

Note liete un po’ per tutti, a cominciare da una cerniera difensiva dove Fancelli gioca ormai con il piglio del veterano e Fogli continua ad infondere tranquillità. Bellissima ed emozionante la corsa sotto la Nord di Lucarelli dopo il vantaggio liberatorio. Altra prestazione di sostanza per Neri, perno insostituibile del reparto offensivo. Eccellente, come sempre, un mister abile nel leggere anzitempo le dinamiche delle partite. Terza volta su quattro senza subire gol e l’impressione di una squadra che viaggia ancora al 60% delle proprie possibilità.

Una volta oliati alcuni meccanismi e recuperati tutti gli effettivi ci sarà da divertirsi. Per ora i nostri ragazzi ci piacciono così: belli, sporchi e cattivi!

La foto è di Foto Novi Livorno.