Il Livorno Calcio è Fallito. Il Calcio a Livorno No

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Il Livorno Calcio è Fallito. Il Calcio a Livorno No

Tutti noi ci stiamo chiedendo sempre più insistentemente quale sarà il destino dell’AS Livorno Calcio, se ci sarà una fine seppur dolorosa, oppure se continuerà questa agonia senza fine.

È difficile stare dietro a scadenze debitorie, pseudo compra-vendite, iniziative “dal basso” per acquistare, tutelare, farsi portavoce. Pertanto vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Il 15 Luglio, sulle colonne di Livorno Today, è apparso un articolo con alcune informazioni interessanti, poi confermate nei giorni successivi in varie sedi (tra cui una diretta Facebook su Urban Livorno).

Il monte debitorio non è come si credeva fino a poco tempo fa di tre milioni di euro, bensì di quattro milioni. E ci viene da ridere pensando che per l’attuale dirigenza sembri impossibile trovare anche solo circa 900mila euro, necessari per saldare le pendenze più impellenti e garantire l’iscrizione alla serie D.

Inoltre questi 900 mila euro, che tra l’altro dovrebbero essere trovati entro il 22 luglio, sarebbero semplicemente un palliativo che farebbe gioco solo ai soci odierni, visto che per i tifosi questa soluzione è di gran lunga peggiore di un fallimento, perché significherebbe vivere almeno un altro anno di disgrazie con gli attuali personaggi del Circo Livorno al seguito.

Per finire non vediamo come sia possibile l’esito positivo di una vendita last minute, ricordando come sono naufragate le varie trattative all’apparenza più strutturate nel corso di almeno un decennio, con conseguente allontanamento di acquirenti più o meno attendibili, che anno dopo anno si sono presentati al cospetto di Aldo Spinelli, con una punta massima in questi ultimi mesi, nonostante IPGP abbia adesso una partecipazione pari al 10%.

In questo buio pesto, l’unica luce, per fortuna sempre più forte, non ha niente a che fare con i bilanci, ma prende vigore dalla ritrovata unità di tutto il Popolo Amaranto.

Nell’incontro tenutosi tra Sindaco, Curva, Club e Livorno Popolare (ne parliamo qui sul forum), seppur con la dovuta cautela, possiamo dire che si è arrivati alla conclusione univoca che se l’AS Livorno Calcio fallisse, dovrebbe rinascere come US Livorno, prendendone l’eredità, o per meglio dire riappropriandosene.

Che questo avvenga tramite l’acquisizione della società da parte di un nuovo acquirente ci crediamo poco. Che nasca un nuovo “soggetto” pronto a ripartire dalla terza categoria è masochismo puro, per quanto opzione romantica. Che Livorno Popolare ritorni in ballo da sola è alla stessa stregua, poco probabile.

Rimane una sola opzione: guardare oltre il proprio naso, iniziare a supportare (e perchè no, a sostenere anche economicamente) la Pro Livorno Sorgenti immediatamente, abbandonando definitivamente l’AS Livorno Calcio, senza aspettare che il nostro destino lo decida il sig. Gherlone, o peggio ancora colui che più o meno dolosamente, ci ha ridotto in questo stato.

Se poi avverà ufficialmente il fallimento dell’attuale società, ancora meglio, ma fino a quel momento, ogni tentennamento farà il gioco dei nostri nemici. Il Livorno siamo noi, riappropriamoci della nostra storia: tante divisioni, una fusione, poi 106 anni di gioie e dolori.

In poche parole: Unione Sportiva Livorno.