Anteprima Livorno-Sassuolo

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Penultima partita interna per gli amaranto. All’Ardenza arriva il Sassuolo lanciato verso la serie A, reduce da tre vittorie consecutive. Il Livorno, invece, a Verona ha subìto la quinta sconfitta consecutiva che ci ha fatto scivolare in piena zona play-out, ad un solo punto dalla retrocessione diretta. Dopo la sconfitta è arrivata la decisione della società di esonerare mister Madonna; la scelta è opinabile sotto diversi punti di vista. Sul fatto che la squadra abbia bisogno di una scossa per risollevarsi non ci sono dubbi, quello che però non è molto sensato è il fatto di esonerare l’allenatore e sostituirlo con un ex allenatore e dirigente della società. Se proprio si voleva esonerare il mister avrebbe avuto più senso chiamare una persona esterna, proprio per dare quella scossa necessaria. E’ evidente che non è un problema di tattica che può risolvere chiunque, è un problema psicologico che deriva da un episodio drammatico che, senza ombra di dubbio, ha coinvolto l’intera società, per cui richiedere ad un membro interno di dare una scossa lascia il tempo che trova a livello di logica.

Detto questo, la scelta dell’esonero è incomprensibile a prescindere: è una situazione da cui se ne deve (doveva a questo punto) uscire tutti insieme, quindi società, allenatore e giocatori. In questo modo ancora una volta si è visto il disinteresse verso l’aspetto umano da parte della società nei confronti di una persona che ha risollevato una squadra che a gennaio era in condizioni disastrose riuscendo a riportarla in condizione fisica e psicologica decente, che ha messo tutto l’impegno possibile nonostante fosse arrivato in una situazione societaria “in bilico”, che meritava di avere la possibilità di giocarsi questa salvezza fino alla fine.
Fatto sta che la scelta c’è stata e a noi che teniamo veramente al Livorno non resta che sperare che la squadra riesca a fare i punti necessari per la salvezza e ovviamente abbiamo l’obbligo morale di dare il nostro contributo affinché questo possa accadere. Sembrano appelli rivolti al nulla perché anche contro il Torino le persone presenti all’Armando Picchi erano davvero poche e tra questi ci continuano ad essere persone che al primo passaggio sbagliato mugugnano. Sarebbe meglio, se davvero si tiene alla maglia, alla categoria, lasciare i mugugni a casa, dato che possono essere controproducenti, e incitare questa squadra dal primo all’ultimo minuto. E’ da ipocriti, altrimenti, chiedere massimo impegno a chi va in campo se poi chi è figlio di questa città e di questi colori non da il massimo a sua volta.
FORZA RAGAZZI
FORZA LIVORNO SEMPRE

 

Irene Tistarelli

 

Photogallery


Ultime immagini pubblicate

Ultimo incontro

Sab, 18 Mag 2013
Sassuolo
Sassuolo
1:0 Livorno
Livorno
Resoconto Incontro

Playoff - Prossimi incontri

Mer, 22 Mag 2013 18:00 
Brescia
Brescia
: Livorno
Livorno

20:45 
Novara
Novara
: Empoli
Empoli

Risultati ultima giornata

Serie B 2012/13
Brescia - Varese 2 : 0
Cesena - P.Vercelli 1 : 1
Cittadella - Ascoli 1 : 0
Grosseto - Bari 4 : 3
H.Verona - Empoli 0 : 0
Novara - V.Lanciano 1 : 1
Sassuolo - Livorno 1 : 0
Spezia - Modena 1 : 1
Ternana - Padova 2 : 1
Vicenza - Reggina 0 : 0
Crotone - J.Stabia 3 : 3