Crisi di governo

spiritual

Re: Crisi di governo

Messaggioda spiritual » 15/08/2019, 1:47

Io ho paura comunque, anche se il mio è un tentativo per trovare rassicurazioni che non vedo a sufficienza nella mia mente.
Se si va alle elezioni con il cazzo che 5 Stare e PD sinistre varie sì mettono insieme per fare la grande coalizione alternativa. Scordiamocelo. E il centro destra vincerà quasi dappertutto, nonostante i buoni argomenti che le opposizioni possono giocare.
Se non si vota e fanno un governo di legislatura, non so casa succederà a di Maio, ma levarlo troppo di ulo sarebbe una sconfessione. Sicuramente subentrerà Fico, ma avverrà una lotta di correnti anche nei 5 Stare come nel PD dove comanderà Renzi (unico e insperato per lui modo di riemergere) perché ha la grande maggioranza del gruppo parlamentare. E questo complicherà le cose sia con i grillini che con PD e sinistra, per non parlare dell'assist a Salvini nella campagna elettorale.
E comunque dovranno fare una manovrare di sacrificio, non di regalie. Questo è chiaro, anche se l'Europa tirerebbe un sospiro di sollievo e concederebbe quello che a Salvini non darebbe.
Riguardo al tempo scelto per la crisi ci sono due fattori in ballo: uno potrebbe essere il Russiagate, che chissà quali sviluppi può avere. E possibile che il porcellino voglia essere al comando nel caso di sviluppi per varare leggi che lo tutelino. Silvio docet. L'altro sono i governatori del nord che hanno spinto il porcellino sul quale hanno totale dominio. Hanno capito che 5 Stars non avrebbero mai permesso una riforma per loro suicida. Se riescono a fare cadere il governo e si va al voto succede prima o poi, più prima che poi, quello che ho ipotizzato.
Non è fantascienza, purtroppo.
In Spagna non è avvenuto perché il governo centrale era forte e contrario.a se il governo centrale e d'accordo la successione è fatta.

Torna a “Off topic”