Spinelli a Sky : Tesoro (Pro Patria) possibile acquirente

Parliamo del nostro magico Livorno

Spinelli a Sky : Tesoro (Pro Patria) possibile acquirente

Messaggiodi max64 il martedì 2 marzo 2010, 0:22

Prmesso che il miglior modo di 'bruciare' dei nomi è farli a inizio trattativa, quindi non credo molto a questo nome, stasera a Sky Spinelli ha affermato che questo Tesoro, attuale presidente della Pro Patria, sarebbe interessato al Livorno... e che lui sarebbe disponibile a vendere

Su Google si trovano vari link, da questi estrapolo un breve ritratto .. qualcuno ne sa qualcosa di più su questo industriale ?

http://www.varesenotizie.it/sport/calci ... esoro.html

I TESORO

Papà Savino e il giovane figlio Antonio domenica al "Giglio" hanno assistito per la prima volta ad una partita della Pro Patria... ed è stato amore a prima vista, tanto da presentarsi, nel post partita, addirittura negli spogliatoi per complimentarsi con i ragazzi di Lerda. Ma chi sono i Tesoro? Chiamati a salvare la Pro Patria dall'oggi al domani, o quasi, i Tesoro, imprenditori di origini pugliesi (di Spinazzola, in provincia di Bari) ma orobici d'adozione (Mapello), hanno creato un vero e proprio impero nel campo della siderurgia e degli acciai, espandendo i propri affari anche in altri settori. Oltre venti le società di riferimento al gruppo, i Tesoro, con interessi nel mega progetto di riqualificazione del l'area delle Ferrovie Nord, hanno subito detto sì al grido d'allarme lanciato da ll'agonizzante Pro, rispondendo coi fatti concreti.

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=143316

La famiglia Tesoro ha già annunciato la propria disponibilità ad aiutare dato che l'impresa di famiglia produce proprio tubi: «La mia famiglia ha cominciato con un tubificio e negli anni ne ha aperti altri - ha detto il giovane presidente - recentemente ha diversificato le attività nel settore immobiliare e in quello bancario
max64

Re: Spinelli a Sky : Tesoro (Pro Patria) possibile acquirente

Messaggiodi Tattico il martedì 2 marzo 2010, 5:49

Tesoro?
Il nome è tutto un programma.
Ma sarà meglio che rimanga Spinelli (e si frughi di +).
Nardini Cordone Nardini Cordone Nardone!!!!!
Franco Ferretti durante la telecronaca di Brescello-Livorno 2-3
Tattico

Messaggiodi orso il martedì 2 marzo 2010, 7:27

Te metti un direttore generale e un direttore sportivo con le palle e ti faccio vedere che, per i vaini che tira fuori Spinelli, ci puoi mettere anche un altro presidente e' uguale.
E tanto il tirchio ha speso 100 milioni a stagione...
Basta che venga uno qualsiasi, ma che si circondi di gente competente ed abbia voglia di fare un minimo di programmazione e te la tua figura la fai.
Se poi viene uno che ne pare di sapere tutto allora sei der gatto
" C'hai le ruzze. Qui un si sa ancora di chi si va in mano, se a Florentino Perez o ar Nocchi, e ti ci incastra fa il gagherone..."(Un Vasse preoccupato della situazione, che esortava il Laga a mantenere un certo decoro)
orso

Messaggiodi tuttoamaranto il martedì 2 marzo 2010, 7:46

no ma fino a ieri bastava chiunque, ora perchè escono i nomi non va più bene nulla
tanto si fa per ragionà perchè son discorsi, ma con i soldi che girano nel calcio non c'è bisogno d'avere della valle o moratti per stare in serie A o B
ricordatevi cosa disse Igor alla cena
e poi qualcuno di voi sapeva chi era il porcellino prima che comprasse il Parma?? eppure eccolo li in serie A (anche se sul parma ci sarebbe da ragionà due giorni perchè nessuno mi leva dalla testa che c'è sempre tanzi dietro)
Questo è un forum d'infallibili - èloradifiniamola - 6 novembre 2009
tuttoamaranto
Site Admin

Messaggiodi èloradifiniamola il martedì 2 marzo 2010, 8:01

IL CICLO SPINELLI E' FINITO. CHI VERRA' DOPO DI LUI SARA' AL 90% PEGGIO DI LUI. E QUESTO CHE VIENE NON POTRA' DISPORRE DI UN FENOMENO ASTRALE CHE SI RIPETE NEL TEMPO A DISTANZA DELL'APPARIZIONE DI COMETE: PROTTI E LUCARELLI.

SE UNO HA BEN CHIARA QUESTA COSA VIVRA' MEGLIO. SENNO' CI SARA' CHI FRA 20 ANNI QUANDO SPINELLI N'AVRA' 92 SARA' QUI A RIMPIANGERLO.
IO QUEST'ANNO HO SENTITO CON I MIEI ORECCHI CHI SI CHIEDEVA SE PROTTI UN POTESSE RINIZIA' A GIOA' A PALLONE. E ERA SERIO.

ECCO, PRIMA DI CADERE NEL RIDICOLO COMPRENDIAMO BENE QUAL'E' LA NOSTRA DIMENSIONE E CAPIAMO DA SUBITO CHE UNA CASUALITA' ASTRALE COME LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI SPINELLI-PROTTI-LUCARELLI NON CAPITERA' MAI PIU'.

INOLTRE RITENGO CHE SIA CHIARO CHE LA SERIE A NON SIA LA DIMENSIONE DI QUESTA CITTA' E ORA ANCHE DEI TIFOSI.
QUINDI BASTA USARE LA RAZIONALITA' PER NON AVERE SPERANZE INUTILE MA ALLO STESSO TEMPO VALUTARE CHE A LIVORNO IL CALCIO PUO' ANDARE AVANTI CON TRANQUILLITA' PERCHE' DEBITI NON CE N'E' E LA PIAZZA E' AMBITA

E ora Spinelli fa la caccia al Tesoro

«Il patron della Pro Patria mi ha contattato per la società»

Un vertice a Genova poi in tv a Sky con il dossier sugli arbitri

GIANNI MASSONE /
LIVORNO. Il vertice a Genova. Per parlare del “momentaccio†della squadra con tanti che ormai ritengono il Livorno condannato alla retrocessione. E lui incrocia le dita, tocca ferro, bandisce questi jellatori. Il viaggio in serata a Milano per essere presente negli studi di Sky 24 con i venticinque dossier che accusano i vari direttori di gara con le otto partite disputate in dieci. Una giornata interamente dedicata al Livorno calcio. Il presidente Aldo Spinelli non molla, ma potrebbe farlo a breve, al termine della stagione.
Ecco spuntare il nome di un possibile acquirente della società. Si tratta di un industriale siderurgico di Busto Arsizio, patron della Pro Patria dove il figlio Antonio (29 anni) è presidente. Si chiama Savino Tesoro, 60 anni, origini pugliesi ma residente nel Bergamasco. Ha già avviato delle trattative con “sciu Aldo†e sembra su basi abbastanza concrete. E’ l’unico che, al momento, si è fatto avanti. C’è chi attraverso un sito aveva tirato fuori il nome di Vittorio Cecchi Gori ex patron della Fiorentina come interessato al Livorno. Vorrebbe rientrare nel calcio dopo il fallimento di otto anni fa. È una bufala vera e propria. Aldo Spinelli, infatti, cade dalle nuvole. «Ma chi l’ha detto? Non è vero niente perché non ho mai parlato con Vittorio Cecchi Gori. Con lui sono amico e basta. Magari venisse a fare delle proposte».
Tesoro. Il presidente ci parla, invece, dell’industriale bustocco mentre sta viaggiando verso Milano per andare a perorare la causa del Livorno. Rivela chi si è fatto avanti per cominciare a parlare di una cessione del Livorno calcio. E lo dice in maniera perentoria. Anche noi restiamo stupiti. «Posso affermare che mi ha contattato Tesoro, il padrone della Pro Patria che partecipa al campionato di Prima Divisione. Si tratta di un industriale siderurgico che ama il calcio e vorrebbe gestire una società a più alto livello».
Una pausa. Gli diciamo se non sia uno scherzo, se conosce chi è questa persona, se abbia preso delle informazioni più dettagliate. Spinelli replica. «Ho saputo che svolge l’attività di imprenditore siderurgico, è amministratore delegato della Team. Vedremo più avanti, qualora la trattativa dovesse entrare in una fase più concreta. Ci sono stati domenica sera dei tifosi che contestavano: hanno detto che devo andarmene, farmi da parte. Sono undici anni che faccio il presidente del Livorno e mi pare di averlo mantenuto ad alti livelli nel calcio italiano, provando anche quella stupenda esperienza europea. Avrò fatto il mio tempo. Vorrei che colui che mi dovesse sostituire facesse altrettanto».
I dossier. Staremo a vedere gli sviluppi che prenderà questa vicenda. Spinelli ha quindi parlato dei venticinque dossier. E di Collina. «Li farò vedere nei dettagli perché ci sono tutti i torti arbitrali che il Livorno ha subito. Lo stesso fallo commesso da Cribari, soltanto ammonito, era stato compiuto nell’andata a Siena da Marchini ed era stato subito espulso. Abbiamo disputato otto partite in dieci e questo dato ci ha fortemente penalizzati. Vorrei parlare con il presidente degli arbitri Nicchi ma non ci riesco. Al designatore Collina vorrei dire di fare più attenzione e magari scusarmi se sono stato un po’ duro nei suoi confronti».
Il vertice. Un vertice a Genova. Il presidente Spinelli con il figlio Roberto, il direttore generale Claudio Garzelli, il diesse Nelso Ricci, il responsabile del settore giovanile Elio Signorelli. E poi un lungo colloquio telefonico con Serse Cosmi che rimane al suo posto. Una giornata intensa, dedicata al Livorno calcio. Una disamina generale sul momento attuale. Il colloquio con Cosmi è stato molto articolato. Una serie di confronti sulle scelte e sugli schemi. Il tecnico ha risposto in maniera altrettanto serena anche se il giorno dopo il trionfo del Siena la delusione è sempre cocente. «Il presidente si è dimostrato d’accordo con me sulle decisioni che ho preso. Non ho dormito tutta la notte, mi sento pure male, è questo il mio difetto. Non vedo l’ora di ricominciare perchè questo mi ridà un po’ di sollievo». Le sconfitte interne contro Chievo, Napoli, Bologna, Siena passate al setaccio. Quelle che potevano dare il volto a un’altra classifica, portare tranquillità. Le spiegazioni ci sono state. Adesso occorre rimediare con le prossime.
Ripeto: se arriva un imprenditore credibile non mi interessa neanche il parco giocatori. Che sia il mio successore a vendere tutti i cartellini di cui siamo proprietari e ricavi l’utile che desidera. A.Spinelli. Collodi, 4 maggio 2010
èloradifiniamola

Messaggiodi èloradifiniamola il martedì 2 marzo 2010, 8:03

Squadra debole, mercato assente, scarso peso politico

I tifosi: «Ha dato tanto ma il suo ciclo è alla fine»

FABRIZIO PUCCI /
LIVORNO. Umore nero come la pece. All’indomani della sanguinosa sconfitta casalinga con il Siena lo stato d’animo dei tifosi del Livorno è sospeso tra rabbia e rassegnazione. E’ ridotto all’osso, invece il gruppo di chi crede ancora nella salvezza. E’ molto più nutrito quello che individua nel presidente Spinelli il responsabile di una stagione mortificante. Federico Vasta è telegrafico: «Siamo spacciati. Il motivo? La fallimentare campagna acquisti di gennaio ci condanna. Spinelli? Non ne possiamo più di questo suo modo di gestire la società e questo mi fa male perché l’ho sempre ammirato». Anche Gianluca Landi era uno spinelliano di ferro. Al presidente concede attenuanti generiche, poi si sfoga: «La squadra è debolissima e non ha carattere. Non tutte le colpe sono di Spinelli, ma per me oggi è indifendibile. E pensare che lo stimavo».
L’ex calciatore amaranto Corrado Nastasio è deluso: «Nutro un sentimento contraddittorio nei confronti di Spinelli. Amore e gratitudine per ciò che ha fatto in passato. Rabbia perché al calcio mercato non spende mai nulla.. Il problema è che ha tolto entusiasmo a una piazza caliente come la nostra». Un argomento, quello della scarsa partecipazione emotiva al fenomeno calcio, che sta a cuore anche di Riccardo Bartoli, ex conduttore tv: «Paradossalmente il presidente che ha ottenuto i migliori risultati (tra l’altro per me in modo fortunoso e grazie al sacrificio di un paio di giocatori simbolo che hanno dato l’esempio) è quello che ha ucciso la passione dei livornesi per questo sport. Il ciclo Spinelli è finito. E’ auspicabile un passaggio di mano, possibilmente con la squadra in serie A e quindi con la società più appetibile per i possibili acquirenti. Spinelli non ha mai mantenuto fede agli impegni: il caso Diamanti è esemplare. Non vado più allo stadio da tempo. Uno smacco per una bandiera della curva come me».
Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Sergio Giomi: «La colpa di questa situazione è tutta di Spinelli. Gli arbitri ci massacrano? E’ perché la società è debole e non ha peso specifico. Anch’io ringrazio il presidente per quanto ha fatto in questi anni. Ma ora conta il presente. E il nostro presente non esiste, così non può esserci futuro. Basta con i ricatti: se è realmente stanco metta in vendita la società». Emiliano Fanelli, invece è comprensivo nei confronti del patron: «Spinelli ci ha fatto vedere il grande calcio. Gliene sarò sempre grato. Non posso parlare male di lui. Fine del ciclo? E’ fisiologico che prima o poi la buona stella abbandoni il presidente e il feeling con la tifoseria finisca. Il reale problema, però, è che siamo una squadra di provincia per nulla ben vista dal palazzo e per questo oggetto di vergognosi torti arbitrali». Emiliano Lorella, invece ce l’ha con Spinelli: «Il mercato di riparazione è stato condotto al risparmio. Sarebbe bastato poco per risollevare le sorti della squadra. Il ciclo è giunto a compimento. Ora si apre il dilemma: meglio tenersi il male minore e cioè Spinelli, che tiene i conti della società in ordine ma mortifica i tifosi, o imboccare una strada nuova con tutte le incognite che comporta?».
Ripeto: se arriva un imprenditore credibile non mi interessa neanche il parco giocatori. Che sia il mio successore a vendere tutti i cartellini di cui siamo proprietari e ricavi l’utile che desidera. A.Spinelli. Collodi, 4 maggio 2010
èloradifiniamola

Messaggiodi Fortore il martedì 2 marzo 2010, 8:16

Concordo con èlora sulla fortunata coincidenza che ci ha permesso di salire e sul contesto locale, in base al quale la piazza sia difficilmente ambita perché ha un bacino d'utenza piccolo ed una situazione politico-imprenditoriale che lascia poco spazio a dei guadagni con investimenti in loco.
Cos'è che invece è molto appetibile è il fatto che il calcio da a livello nazionale una visibilità enorme, specie quello di serie A, ed apre a contatti con TUTTI gli ambienti che contano. E le società sono queste. 38-40. Non di più
E di queste quante sono in vendita? E di quelle in vendita quante hanno i bilanci sani e non pompati?
Questo può essere il nostro punto di forza. E l'unica cosa positiva che ci lascerebbe Spinelli, dopo tante gioie, ma anche tante incazza.ture.
Spero solo che qualche imprenditore, non troppo spregiudicato, cerchi l'unica cosa che gli manca : la visibilità nazionale.

Ammesso però che Spinelli si voglia far da parte davvero. Perché Lui, su tutte veste 'ose ci sta lucrando da una vita.
L'Italia è una Repubblica fondata sull'invidia.......... e ir Vatìano è la rovina der mondo !
Fortore

Località: Gastone, penzaci te !! Però addirizzati i piedi e mettiti a dieta !!!!

Messaggiodi orso il martedì 2 marzo 2010, 8:25

Belli de.....il Bartoli e il Giomi un mollano eh..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In tutti i bui li trovi a parla' male di Spinelli

Vangelo secondo Luca

1

1Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, 2come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, 3così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, 4perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
5Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote chiamato Zaccaria, della classe di Abìa, e aveva in moglie una discendente di Aronne chiamata Elisabetta. 6Erano giusti davanti a Dio, osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. 7Ma non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.
Riccardo Bartoli, ex conduttore tv: «Paradossalmente il presidente che ha ottenuto i migliori risultati (tra l’altro per me in modo fortunoso e grazie al sacrificio di un paio di giocatori simbolo che hanno dato l’esempio) è quello che ha ucciso la passione dei livornesi per questo sport. Il ciclo Spinelli è finito. E’ auspicabile un passaggio di mano, possibilmente con la squadra in serie A e quindi con la società più appetibile per i possibili acquirenti. Spinelli non ha mai mantenuto fede agli impegni: il caso Diamanti è esemplare. Non vado più allo stadio da tempo. Uno smacco per una bandiera della curva come me».
Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Sergio Giomi: «La colpa di questa situazione è tutta di Spinelli. Gli arbitri ci massacrano? E’ perché la società è debole e non ha peso specifico. Anch’io ringrazio il presidente per quanto ha fatto in questi anni. Ma ora conta il presente. E il nostro presente non esiste, così non può esserci futuro. Basta con i ricatti: se è realmente stanco metta in vendita la società»

8Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe, 9secondo l'usanza del servizio sacerdotale, gli toccò in sorte di entrare nel tempio per fare l'offerta dell'incenso. 10Tutta l'assemblea del popolo pregava fuori nell'ora dell'incenso. 11Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso. 12Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. 13Ma l'angelo gli disse: "Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni. 14Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita, 15poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre 16e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. 17Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto". 18Zaccaria disse all'angelo: "Come posso conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanzata negli anni". 19L'angelo gli rispose: "Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a portarti questo lieto annunzio. 20Ed ecco, sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, le quali si adempiranno a loro tempo".
21Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria, e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio. 22Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto
" C'hai le ruzze. Qui un si sa ancora di chi si va in mano, se a Florentino Perez o ar Nocchi, e ti ci incastra fa il gagherone..."(Un Vasse preoccupato della situazione, che esortava il Laga a mantenere un certo decoro)
orso

Messaggiodi Dilettante il martedì 2 marzo 2010, 8:58

Noi siamo una città da Serie A, a patto che:
- si costruisca un futuro sportivo basato sulla programmazione;
- si provveda ad implementare il settore giovanile;
- si doti la città delle necessarie strutture;
- si crei una Società strutturata per le esigenze del professionismo;
- si provveda, compatibilmente con il bilancio, a rinforzare se necessario l'organico.
.........

Ma al Livorno hanno mai fatto UNO dei punti suddetti?
Se l'avessero fatto NON ci sarebbe quest'aria di rassegnazione perchè ci sarebbero state delle valide basi per risalire, inoltre, il pubblico sarebbe ben più ampio di noi seimilamerli che come dei fanatici religiosi ci rechiamo allo Stadio per assistere al Miracolo della Vittoria.
Il pessimismo è dato dalla mancanza delle basi che ci fanno lottare in una categoria di giganti, solo che abbiamo i piedi d'argilla.
Allora visto che non si sta in Paradiso a dispetto dei Santi almeno un po' d'onestà e dite: "non ci possiamo permettere la serie A".
Grazie!
"..Bisogna prendere un ottimo allenatore, qualche pezzo interessante e poi ci siamo anche noi.." A.Spinelli (Il Tirreno 26.05.10)
Immagine
Dilettante

Località: Soffitta del Casinò di Monte-Carlo (Principato di Monaco)

Messaggiodi orso il martedì 2 marzo 2010, 9:22

Dilettante ha scritto:Noi siamo una città da Serie A, a patto che:
- si costruisca un futuro sportivo basato sulla programmazione;
- si provveda ad implementare il settore giovanile;
- si doti la città delle necessarie strutture;
- si crei una Società strutturata per le esigenze del professionismo;
- si provveda, compatibilmente con il bilancio, a rinforzare se necessario l'organico.
!

Concordo su tutti i punti.
Purtroppo per realizzarli c'e' bisogno di tanto tempo,oltre che di soldi e di voglia di aspettare i frutti.
Non so se la piazza livornese e' matura per affrontare questo passaggio.
Dopo due anni che ,cercando di costruirti il futuro che dici te,non vinci un segone,al nuovo presidente ne toccherebbe scappare....e alla svelta
orso

Messaggiodi Fortore il martedì 2 marzo 2010, 9:24

Come ho già scritto in un altro post, per fà tutto vello 'he dici ci vòle anche lo sprone della pubblica amministrazione locale.
E la voglia di fallo.
Ma questo c'è?
Perché qui, da anni, è tutto un rimbarzassi le 'orpe !!!
L'Italia è una Repubblica fondata sull'invidia.......... e ir Vatìano è la rovina der mondo !
Fortore

Località: Gastone, penzaci te !! Però addirizzati i piedi e mettiti a dieta !!!!

Messaggiodi ivanopozzi il martedì 2 marzo 2010, 9:25

èloradifiniamola ha scritto:IL CICLO SPINELLI E' FINITO. CHI VERRA' DOPO DI LUI SARA' AL 90% PEGGIO DI LUI. E QUESTO CHE VIENE NON POTRA' DISPORRE DI UN FENOMENO ASTRALE CHE SI RIPETE NEL TEMPO A DISTANZA DELL'APPARIZIONE DI COMETE: PROTTI E LUCARELLI.

SE UNO HA BEN CHIARA QUESTA COSA VIVRA' MEGLIO. SENNO' CI SARA' CHI FRA 20 ANNI QUANDO SPINELLI N'AVRA' 92 SARA' QUI A RIMPIANGERLO.
IO QUEST'ANNO HO SENTITO CON I MIEI ORECCHI CHI SI CHIEDEVA SE PROTTI UN POTESSE RINIZIA' A GIOA' A PALLONE. E ERA SERIO.

ECCO, PRIMA DI CADERE NEL RIDICOLO COMPRENDIAMO BENE QUAL'E' LA NOSTRA DIMENSIONE E CAPIAMO DA SUBITO CHE UNA CASUALITA' ASTRALE COME LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI SPINELLI-PROTTI-LUCARELLI NON CAPITERA' MAI PIU'.

INOLTRE RITENGO CHE SIA CHIARO CHE LA SERIE A NON SIA LA DIMENSIONE DI QUESTA CITTA' E ORA ANCHE DEI TIFOSI.
QUINDI BASTA USARE LA RAZIONALITA' PER NON AVERE SPERANZE INUTILE MA ALLO STESSO TEMPO VALUTARE CHE A LIVORNO IL CALCIO PUO' ANDARE AVANTI CON TRANQUILLITA' PERCHE' DEBITI NON CE N'E' E LA PIAZZA E'

Omo, con la tua consueta razionalità hai centrato il principale problema: non siamo più da serie A, se mai lo siamo stati.
Io non mi iscrivo al partito dei rassegnati alla retrocessione, come ho scritto altrove, ma la retrocessione è comunque avvenuta da qualche anno. La si può datare dal gennaio 2006 (il vertice della parabola amaranto coincide con Sampdoria-Livorno 0-2, doppietta di Cristiano e lezione di calcio), quando inizia lo smantellamento dei sogni con la cessione di Lazetic.
Da quel momento, se mai c'è stata, termina la programmazione e si vive esclusivamente alla giornata. Anzi no, alla giornata è un arco temporale lunghissimo, si vive ora per ora.
Lascio a chi ne sa di più l'analisi sulla decadenza del tifo, sulle sue cause e sulla connessione di qusta con il "lavoro" della società. Di fatto da quel momento il peso specifico del Livorno diminuisce progressivamente, e i successi ottenuti da lì in poi sono episodi piacevoli e inattesi dovuti alla classe dei singoli.
Il calcio è sport di squadra, in cui il singolo ha senso inserito nel collettivo, con i suoi compiti precisi e un margine di autonomia proporzionale alla sua classe: applichiamo questo all'altra parte del calcio, quella manageriale, e vediamo quanto il Livorno è distante da una gestione corretta, non solo contabile ma effettiva.
A questo punto speriamo che acquirenti ci siano, vorrei avere il tuo ottimismo in merito all'appetibilità del brand Livorno Calcio.
Satermo a vedere, tesori o non tesori ....
Dedicato a Neda Agha Soltan, deliberatamente uccisa da un poliziotto iraniano
ivanopozzi

Messaggiodi prottino il martedì 2 marzo 2010, 9:56

Un argomento, quello della scarsa partecipazione emotiva al fenomeno calcio, che sta a cuore anche di Riccardo Bartoli, ex conduttore tv: «Paradossalmente il presidente che ha ottenuto i migliori risultati (tra l’altro per me in modo fortunoso e grazie al sacrificio di un paio di giocatori simbolo che hanno dato l’esempio) è quello che ha ucciso la passione dei livornesi per questo sport. Il ciclo Spinelli è finito. E’ auspicabile un passaggio di mano, possibilmente con la squadra in serie A e quindi con la società più appetibile per i possibili acquirenti. Spinelli non ha mai mantenuto fede agli impegni: il caso Diamanti è esemplare. Non vado più allo stadio da tempo. Uno smacco per una bandiera della curva come me».
Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Sergio Giomi: «La colpa di questa situazione è tutta di Spinelli. Gli arbitri ci massacrano? E’ perché la società è debole e non ha peso specifico. Anch’io ringrazio il presidente per quanto ha fatto in questi anni. Ma ora conta il presente. E il nostro presente non esiste, così non può esserci futuro. Basta con i ricatti: se è realmente stanco metta in vendita la società». Emiliano Fanelli, invece è comprensivo nei confronti del patron: «Spinelli ci ha fatto vedere il grande calcio. Gliene sarò sempre grato. Non posso parlare male di lui. Fine del ciclo? E’ fisiologico che prima o poi la buona stella abbandoni il presidente e il feeling con la tifoseria finisca. Il reale problema, però, è che siamo una squadra di provincia per nulla ben vista dal palazzo e per questo oggetto di vergognosi torti arbitrali». Emiliano Lorella, invece ce l’ha con Spinelli: «Il mercato di riparazione è stato condotto al risparmio. Sarebbe bastato poco per risollevare le sorti della squadra. Il ciclo è giunto a compimento. Ora si apre il dilemma: meglio tenersi il male minore e cioè Spinelli, che tiene i conti della società in ordine ma mortifica i tifosi, o imboccare una strada nuova con tutte le incognite che comporta?».

UN CI REDOOOOOO!!!!! AHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAA!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
neuromante il 14 Luglio 2010 ha scritto:Se Cellerino resta e va in doppia cifra mi iscrivo all'UDC e mi faccio firmare il poster di Casini da Pierferdinando in persona

tagarolo ha scritto:tomas in serie b farà almeno 10 goal!metteteci la firma.
prottino

Messaggiodi ROBY il martedì 2 marzo 2010, 10:08

Il mio "TESSSSSSOOOOOOROOOOOOOOOOOOOOOO"

Immagine
Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.

Mahatma Gandhi
ROBY

Messaggiodi prottino il martedì 2 marzo 2010, 10:21

Forse era meglio se il bugiardeno riportava anche questo: hanno già avuto problemi con la giustizia nel 2004.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/20_manager/

Truffa ai danni di Stato e Ue: tra gli arrestati anche un manager residente ad Ambivere

20 ottobre 2004

Ci sarebbe anche un manager con residenza ad Ambivere, tra le cinque persone arrestate da militari della Guardia di finanza per una presunta truffa di alcuni milioni di euro ai danni dello Stato e dell’Ue, attraverso erogazioni previste dalla legge 488 del ’92.

Si tratta di Savino Tesoro, amministratore della «Tema Srl», una delle società coinvolte. Con lui sono stati arrestati Fernando Fracasso, di Parabita, ex amministratore della «Tema srl», Angelo Cazzolla, di Copertino (Lecce), rappresentante legale della «Stamin srl», Antonio Troncone di Lecce e Gianfranco Guerrieri di Campi Salentina (Lecce), quali responsabili tecnici della «Tema srl».

La truffa - secondo l’accusa - è stata compiuta dalla «Tema tecnologie meccaniche» di Lecce, impresa operante nel settore del trattamento e rivestimento di metalli. Secondo quanto sarebbe stato accertato, erano state emesse fatture per operazioni in tutto o in parte inesistenti fornite dalla «Stamin srl» di Lecce. Inoltre, i macchinari e le attrezzature che avevano usufruito del finanziamento sono risultati usati e riadattati, in modo da farli apparire nuovi attraverso la produzione di falsa documentazione tecnica e falsa certificazione di collaudi. Il finanziamento concesso alla società è di circa tre milioni e 840 mila euro ed era stato già in parte erogato per circa un milione 280 mila euro. Il presunto raggiro è stato scoperto al termine di indagini che si sono avvalse anche di esami documentali, accertamenti bancari, sopralluoghi, rilevamenti materiali e assunzione di informazioni.
neuromante il 14 Luglio 2010 ha scritto:Se Cellerino resta e va in doppia cifra mi iscrivo all'UDC e mi faccio firmare il poster di Casini da Pierferdinando in persona

tagarolo ha scritto:tomas in serie b farà almeno 10 goal!metteteci la firma.
prottino

Prossimo

Torna a Il Livorno