Il Grillo parlante ha un battito dell'ala sinistra.

spiritual

Il Grillo parlante ha un battito dell'ala sinistra.

Messaggioda spiritual » 11/01/2019, 0:51

Come mai? Non certo per ideologia. Nel passato più o meno recente ha detto il contrario sui vaccini. Stupisce soprattutto che abbia ribadito la sua affermazione in contrasto ai rumori sollevati dai suoi. Poi la marcia indietro del M5S sulle trivelle, sulla TAV, TAP, la presa di posizione sullo sbarco dei migranti, le ripetute critiche e dissociazioni di parlamentari, l'appoggio all'emendamento del PD.
Come mai, tutto ciò?
Forse la cupola sta cercando di trovare quello spazio che non riesce a essere coperto dall'agonizzante PD pre congresso e dalla mancata creazione di un nuovo movimento che riunisca forze di sinistra senza etichetta politica? Forse si tenta di recuperare i tanti disillusi del movimento dalla politica di questi ultimi mesi subalterna alla Lega?
A parer mio è molto probabile che in previsione delle europee, e delle importanti elezioni amministrative abbinate, si crei uno spostamento a sinistra per compensare e rendere nel futuro il M5S alternativo a uno schieramento di destra che prima o poi si presenterà per governare da solo, capitalizzando in termini parlamentari il gran consenso della Lega. Contro tale schieramento, che allo stato attuale vanta oltre il 45% dei sondaggi, un M5S tornato sopra il 30% potrebbe offrire al PD la possibilità di fungere da supporto per un governo che salvi la nazione da Salvini, oppure un ruolo pungente d'opposizione che è poi quello che meglio gli compete. Figo potrebbe essere il leader designato nel ruolo di capo del governo.
Questo potrebbe forse essere il piano B, in alternativa all'attuale governo gialloverde, se nei prossimi mesi gli sviluppi economici e i nodi al pettine delle promesse non mantenute dovessero indebolire i consensi.
Mi domando: cosa dovrebbero fare il nuovo Pd post congressuale e le altre forze sparse della sinistra? Accettare la mano tesa e rendere governativo per la prima volta uno schieramento con molte contraddizioni, ma anche tante possibilità di una politica di sinistra?
O no?
Plinio

Re: Il Grillo parlante ha un battito dell'ala sinistra.

Messaggioda Plinio » 11/01/2019, 10:47

Caro spirit,
purtroppo ci beccheremo sarvini-meloni-berlusca per parecchi anni... scrivitelo...
nenciodamus

Messaggioda nenciodamus » 11/01/2019, 11:06

è solo un rancoroso, gode nell'aizzare le folle
ateo

Messaggioda ateo » 11/01/2019, 14:47

spiritual ha scritto:Come mai? Non certo per ideologia. Nel passato più o meno recente ha detto il contrario sui vaccini. Stupisce soprattutto che abbia ribadito la sua affermazione in contrasto ai rumori sollevati dai suoi. Poi la marcia indietro del M5S sulle trivelle, sulla TAV, TAP, la presa di posizione sullo sbarco dei migranti, le ripetute critiche e dissociazioni di parlamentari, l'appoggio all'emendamento del PD.
Come mai, tutto ciò?
Forse la cupola sta cercando di trovare quello spazio che non riesce a essere coperto dall'agonizzante PD pre congresso e dalla mancata creazione di un nuovo movimento che riunisca forze di sinistra senza etichetta politica? Forse si tenta di recuperare i tanti disillusi del movimento dalla politica di questi ultimi mesi subalterna alla Lega?
A parer mio è molto probabile che in previsione delle europee, e delle importanti elezioni amministrative abbinate, si crei uno spostamento a sinistra per compensare e rendere nel futuro il M5S alternativo a uno schieramento di destra che prima o poi si presenterà per governare da solo, capitalizzando in termini parlamentari il gran consenso della Lega. Contro tale schieramento, che allo stato attuale vanta oltre il 45% dei sondaggi, un M5S tornato sopra il 30% potrebbe offrire al PD la possibilità di fungere da supporto per un governo che salvi la nazione da Salvini, oppure un ruolo pungente d'opposizione che è poi quello che meglio gli compete. Figo potrebbe essere il leader designato nel ruolo di capo del governo.
Questo potrebbe forse essere il piano B, in alternativa all'attuale governo gialloverde, se nei prossimi mesi gli sviluppi economici e i nodi al pettine delle promesse non mantenute dovessero indebolire i consensi.
Mi domando: cosa dovrebbero fare il nuovo Pd post congressuale e le altre forze sparse della sinistra? Accettare la mano tesa e rendere governativo per la prima volta uno schieramento con molte contraddizioni, ma anche tante possibilità di una politica di sinistra?
O no?

Figo???? O un era il portoghese che gioava nell'inter? :lol:
Scherzi a parte,anche se la tua disamina è come sempre attendibile,vedo improbabile un accordo giallo rosso,a meno che la sempre tardiva rivoluzione dell'attesa nuova sinistra derenzizzata, un faccia convergere i due movimenti contro l'avanzante e schifosa deriva xenofoba fascista.
Grillo è intelligente,ma rimane un guitto per natura,mi fido poino,però devo di che persone come Fico mi lasciano ben sperare nel variegato mondo pentastellato
La religione è considerata dalla gente comune come vera,dai sapienti come falsa e dai governanti come utile (seneca)
Se tutti fossimo atei ci sarebbero meno guerre(anonimo)
Gli unici preti che ho ammirato sono stati don backy e don lurio (io)
spiritual

Messaggioda spiritual » 11/01/2019, 18:59

Ateo
I tuoi dubbi sono anche i miei. Ovviamente ho una speranza che dopo un eventuale fallimento giallo verde, e lo strapotere della destra, mcinques pensi che andando verso sinistra riesca a trovare lo spazio giusto. Può diventare un conflitto con le altre forze storiche ma potrebbe alla fine risultare un intesa per governare.
Fides

Messaggioda Fides » 17/01/2019, 14:34

lo potevano fa anche lanno scorso, ma con renzi sono stati zitti e boni, impauriti.......di cosa!? da chi? dallo stronz.....del buailolo!
ateo

Messaggioda ateo » 17/01/2019, 15:57

Visto e letto delle proiezioni sulle ns future amministrative e scosso dalle percentuali legaiole,mi chiedo se anche Livorno farà la fine dei cugini merdosi,l'alleanza pd /5 sarebbe,se pur improbabile, il male forse minore,anche se io preferirei che una alleanza vera delle varie componenti della sx ci facesse uscire dall'incubo..CAZZOOOO non posso immaginare neppure che la mia livorno possa andare in mano ai forcaioli xenofobi populisti sovranisti(che poi è la stessa 'osa)..pensavo di quando con orgoglio,almeno il mio, fori di vì mi chiedevano come la pensavo politiamente rispondevo sono di Livorno,suscitando nell'interlocutore un chiaro cenno di aver compreso,quindi ripeto il male minore sarebbe che quell'accennato battito del personaggio collodiano,riesca almeno in parte di non farmi perdere tale orgoglio..un vi incazzate ma io la vedo così
Il periolo è che la lega ,visto il clamore mediatico di poter conquistare un'altra se non la prima per antonomasia roccaforte rossa,possa candidare un candidato forte alle prox amministrative,per forte intendo un personaggio nel cult della massa legaiola non pensante,non certo forte per cultura e conoscenza politia...l'omo nero di vandero piccino fà sempre paura a chi un è ancora cresciuto..io non dio desse un genio,ma dioKANE alle novelline un ci redo più
Per onestà intellettuale o meglio per onestà di pormi in confronto con altre idee,ritengo eccessivo a volte il mio credo,sbaglierò,forse,ma sarei lieto se qualcuno potesse convincermi del contrario,ho sempre detto che essere sicuri delle proprie certezze è sinonimo e padre di qualsiasi dittatura,nel forum ci saranno senz'altro altri che non vedono nella sx una panacea a tutti i mali,ci saranno molti che rinfacceranno alla sx nostrana di non aver fatto niente per la città ed in parte questo l'accetto (di cervelli a giro ce nè poini) e ci saranno,anzi ci sono, tanti che glissano tanti argomenti dicendo che la politia deve sta fori dallo sport...STA FORI' ???? Ma se le urve sono piene di naziskin,se la governance del calcio non fa niente contro i cori razzisti,se permettono trasferte a orde nere che uccidono o se va bene picchiano e distruggono..la politia deve sta fori ??? No cari miei la politia è e dico E' nel calcio,fomentata da presidenti neri consenzienti e ricattabili,ed allora meglio cantà BELLA CIAO,che fà ir saluto romano..DIOSARVINI
La religione è considerata dalla gente comune come vera,dai sapienti come falsa e dai governanti come utile (seneca)
tagarolo

Messaggioda tagarolo » 17/01/2019, 18:52

Dopo l'ultimo schifo visto sul caso Battisti da parte dei cinque palle....... se il PD fa schifo i cinque palle cosa sono?
Credo che anche loro debbano prima decidere cosa vogliono fare e cosa soprattutto sono......
Altro che né di destra né di sinistra...... Questi parlano e fanno cose diverse in rapporto a chi hanno davanti e In quale città sono.....
Il peggio della Democrazia Cristiana......
ateo

Messaggioda ateo » 17/01/2019, 19:23

tagarolo ha scritto:Dopo l'ultimo schifo visto sul caso Battisti da parte dei cinque palle....... se il PD fa schifo i cinque palle cosa sono?
Credo che anche loro debbano prima decidere cosa vogliono fare e cosa soprattutto sono......
Altro che né di destra né di sinistra...... Questi parlano e fanno cose diverse in rapporto a chi hanno davanti e In quale città sono.....
Il peggio della Democrazia Cristiana......

voglio essere più chiaro,io i 5 l'ho sulle palle,per i 5 passabili mi riferisco ai transfughi der pd,che,pentiti ,potrebbero dà una mano per costruì una nuova sx
Per il caso Battisti se mi pronuncio rischio la denuncia,la squallida passerella giallo verde, i sorrisini tipo sogghigno,l'agnello rosso sacrificale da mettere sull'altare per le imminenti elezioni,gli scatti dei tutori dell'ordine accanto alla "belva rossa" con sistematico e studiato ricambio dei tutori dell'ordine nel prendere sottobraccio il cantautore sempre ai fini photoshop,l'ipocrita soddisfazione di tutti i partiti.
Si il cantautore aveva tolto dal suo repertorio 4 brani,ma in che contesto,erano gli anni di piombo ed i 4 brani erano molto molto discutibili,missini,cow boy che giravano con pistole in pugno e discutibili sceriffi.
Rifletto sui silenzi e sulle ancora impunite stragi nere di quei 10 anni,fascisti non arrestati e poi coinvolti nelle stragi più gravi,personaggi anzi personaggio legato alla massoneria circondato e protetto in una ultima prigione nella sua mega dimora aretina,la strage del circeo con protagonisti neri uccel di bosco per vari anni ed uno addirittura sparito dopo falsa morte...potrei continuare ma chiudo con una domanda..le vittime del terrorismo nero s/c erano civili innocui,giovani ragazze,padri di famiglia,bambini ecc ecc,non avevano niente a che fare con la politica,i 4 brani annullati dal Cantautore mi sembra che non fossero tali.
I delitti vanno sempre condannati,ma alcuni anche capiti,per me Lucio sarà sempre un grande,avendo avuto il coraggio di lottare per un ideale,sbagliato o no è opinabile,a me personalmente tutti i suoi brani sono sempre piaciuti e seppur stonando, spesse volte li canticchio.
Cazzo,meno male un mi pronunciavo..perdonatemi ma a me l'ipocrisia non piace.
spiritual

Messaggioda spiritual » 18/01/2019, 11:15

Sì, non perché ero giovane, ma in quegli anni "la musica" era ben diversa. Bel mi Battisti e bel mi 68 con gli ideali di un mondo migliore e la realtà di un cambiamento dei costumi voluto e ottenuto. Una vera rivoluzione colturale pur senza internet, smartphone, facebukke e così via.
Bel mi 69, dopo il 68 sei te quello che mi manchi di più.

Torna a “Off topic”